La Svizzera e la Giordania firmano una convenzione per evitare le doppie imposizioni

Il 13 dicembre 2023, la Svizzera e la Giordania hanno firmato a Amman una convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) in materia di imposte sul reddito. La convenzione garantirà la certezza del diritto e un quadro favorevole all'ulteriore sviluppo delle relazioni economiche bilaterali e della cooperazione fiscale tra i due Paesi.

La CDI permette di estendere la rete svizzera delle convenzioni contro le doppie imposizioni nel Medio Oriente. Il trattato garantisce la certezza del diritto e un quadro convenzionale, favorendo in questo modo lo sviluppo delle relazioni economiche bilaterali.

La CDI tiene conto degli esiti del progetto dell’OCSE volto a contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting»). A questo riguardo prevede, in particolare, una clausola antiabuso e una disposizione sull’assistenza amministrativa secondo lo standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda.

I Cantoni e le associazioni economiche interessate hanno accolto favorevolmente la conclusione della CDI. Affinché possa entrare in vigore, dovrà essere approvata dal Parlamento svizzero e dall'autorità competente in Giordania.


Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni fiscali internazionali SFI
Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch.

 

Ultima modifica 29.01.2024

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/dba-schweiz-jordanien.html