Finanzmarktpolitik quer

Orientamenti strategici

Cinque orientamenti mostrano in che modo reagire alle opportunità e alle sfide della piazza finanziaria svizzera e come mantenere la competitività di quest’ultima.

Promozione della piazza finanziaria

La Svizzera gode di una delle piazze finanziarie più prestigiose, sicure e competitive al mondo. Affinché ciò venga percepito sul mercato globale, il DFF si impegna a far conoscere la piazza finanziaria svizzera.

Regolamentazione dei mercati finanziari

I mercati finanziari figurano tra i settori più regolamentati dell’economia. Gli obiettivi principali della regolamentazione dei mercati finanziari sono la tutela individuale, la stabilità del sistema e la garanzia della funzionalità dei mercati finanziari.

Digitalizzazione del settore finanziario

Da molti anni ormai si riconosce nella digitalizzazione un grande potenziale innovativo, in grado di influire radicalmente sul processo di trasformazione strutturale e sulla crescita economica.

Misura di protezione dell’infrastruttura delle borse svizzere

La misura di protezione è volta a tutelare il funzionamento dell’infrastruttura delle borse svizzere.

 

Sostenibilità nel settore finanziario

La sostenibilità nel settore finanziario diviene viepiù importante sia a livello globale che internazionale. La piazza finanziaria svizzera può trarne vantaggi, ma nel contempo esporsi a nuovi rischi.

Integrità della piazza finanziaria

La Svizzera attribuisce grande importanza all’integrità della sua piazza finanziaria e si impegna attivamente nella lotta contro la criminalità finanziaria transfrontaliera.

Flussi finanziari illeceti

La Svizzera prende molto sul serio la problematica dei flussi finanziari illeciti («Illicit Financial Flows»). Si impegna attivamente nell’adozione di standard internazionali contro gli abusi e nell’attuazione di numerose misure volte a mantenere l’integrità della piazza finanziaria svizzera.

Commercio di materie prime

A livello internazionale la Svizzera è da molto tempo considerata una piazza di spicco per le materie prime. Le banche svolgono un ruolo centrale nel finanziamento del commercio di materie prime.  

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/finanzmarktpolitik.html