Temi importanti

Convenzione dell'OCSE e del Consiglio d'Europa

Digitalizzazione del settore finanziario

Effettuare i pagamenti tramite il telefono cellulare, commerciare con valute virtuali, ricorrere al «crowdfunding»: gli sviluppi tecnologici rappresentano una grande sfida per gli istituti finanziari tradizionali.

iStock_000089463795_Large

Imposizione delle imprese

La Svizzera sostiene gli sforzi internazionali volti ad aumentare la trasparenza e a creare pari condizioni di concorrenza («level playing field») nell’imposizione dei gruppi multinazionali.

Accordo FATCA

Scambio automatico di informazioni

Più di 100 Stati, tra cui la Svizzera e tutti gli importanti centri finanziari, si sono impegnati a riprendere il nuovo standard globale per lo scambio automatico internazionale di informazioni relative a conti finanziari.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


In focus

iStock-864893078_Finanzkrise

Promuovere la stabilità dei mercati finanziari

Il 15 settembre 2018 è ricorso il decennale dello scoppio dell’ultima crisi finanziaria globale. Anche se l’economia mondiale appare attualmente solida non si possono ridurre gli sforzi volti a rafforzare la stabilità finanziaria.     

Pubblicazioni

Newsletter SFI

Questa newsletter informa regolarmente in merito alle novità nell’ambito della sfera d'affari della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). È pubblicata quattro volte all’anno in italiano, tedesco, francese e inglese.

Twitter DFF

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home.html