Temi importanti

Indicatori

Teaser IT

Piazza finanziaria svizzera - Indicatori

Gli indicatori annuali relativi alla piazza finanziaria svizzera sono stati aggiornati il 20 aprile 2023.

 

Finanza digitale

12 misure per una piazza finanziaria svizzera digitale forte

Finanza digitale: Settori di intervento 2022+

Il Consiglio federale ha incaricato il DFF di redigere un rapporto sulla finanza digitale che identifichi i settori in cui la Confederazione deve intervenire.

 

Politica dei mercati finanziari

Politica per una piazza finanziaria svizzera sostenibile

Politica per una piazza finanziaria svizzera sostenibile

Una piazza finanziaria forte è di fondamentale importanza per l’economia svizzera e il suo posizionamento a livello internazionale. La piazza finanziaria svizzera deve pertanto rimanere una delle piazze finanziarie di punta, più moderne e attive a livello mondiale. Il Consiglio federale intende perseguire questo obiettivo con una politica dei mercati finanziari solida e dinamica.

 

Sostenibilità

iStock-929942360

Sostenibilità nel settore finanziario

La sostenibilità ecologica rappresenta una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera. Lo Stato assume il ruolo di mediatore, conducendo un fitto dialogo con il settore e adoperandosi per un quadro normativo ottimale.  

 

OCSE

iStock_000089463795_Large

Imposizione delle imprese

La Svizzera sostiene gli sforzi internazionali volti ad aumentare la trasparenza e a creare pari condizioni di concorrenza («level playing field») nell’imposizione dei gruppi multinazionali.

 
finance.swiss

Con la nuova piattaforma informativa finance.swiss la Confederazione e il settore finanziario intendono infatti far emergere all’estero le condizioni normative e i vantaggi offerti dalla Svizzera nel settore finanziario, con il fine ultimo di profilarsi come piazza economicamente attrattiva e competitiva nel confronto internazionale.

 

Focus

MRA UK

Accordo in materia di servizi finanziari CH/RU

La Svizzera e il Regno Unito (RU) hanno firmato un accordo di mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari. L’accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.

Abbonamenti alle news

Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito della SFI e di tutta l’Amministrazione federale.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Il SFI su X

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home.html