Temi importanti

Convenzione dell'OCSE e del Consiglio d'Europa

Digitalizzazione del settore finanziario

Effettuare i pagamenti tramite il telefono cellulare, commerciare con valute virtuali, ricorrere al «crowdfunding»: gli sviluppi tecnologici rappresentano una grande sfida per gli istituti finanziari tradizionali.

iStock_000089463795_Large

Imposizione delle imprese

La Svizzera sostiene gli sforzi internazionali volti ad aumentare la trasparenza e a creare pari condizioni di concorrenza («level playing field») nell’imposizione dei gruppi multinazionali.

Accordo FATCA

Scambio automatico di informazioni

Più di 100 Stati, tra cui la Svizzera e tutti gli importanti centri finanziari, si sono impegnati a riprendere il nuovo standard globale per lo scambio automatico internazionale di informazioni relative a conti finanziari.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Focus

iStock-872336464_Digitale Besteuerung

Proseguono i lavori dell’OCSE sull’imposizione dell’economia digitale

Il calendario proposto è ambizioso: entro il 2020 gli oltre 130 Stati aderenti all’«Inclusive Framework» dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), tra cui anche la Svizzera, dovranno raggiungere un consenso in merito alle nuove regole previste per l’imposizione di imprese multinazionali.

Informazioni specifiche

Finanzstandort Schweiz Kennzahlen

Informazioni specifiche

Informazioni di competenza della SFI destinate a un pubblico specializzato.

 

Pubblicazioni

Abbonamenti alle news

Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito della SFI e di tutta l’Amministazione federale.

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home.html