Temi importanti

Convenzione dell'OCSE e del Consiglio d'Europa

Fintech

Effettuare i pagamenti tramite il telefono cellulare, commerciare con valute virtuali, ricorrere al «crowdfunding»: gli sviluppi tecnologici rappresentano una grande sfida per gli istituti finanziari tradizionali.

iStock_000089463795_Large

BEPS

Come membro dell’OCSE, la Svizzera ha partecipato attivamente ai lavori del progetto BEPS contro l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting»).

Accordo FATCA

Scambio automatico di informazioni

Più di 100 Stati, tra cui la Svizzera e tutti gli importanti centri finanziari, si sono impegnati a riprendere il nuovo standard globale per lo scambio automatico internazionale di informazioni relative a conti finanziari.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


In focus

iStock-832105060_Börsenhändler

Proteggere l’infrastruttura delle borse svizzere

Nel dicembre 2017 la Commissione europea ha concesso alla Svizzera l’equivalenza delle borse soltanto per un anno. Il Consiglio federale ha ribadito più volte che la Svizzera adempie tutti i requisiti per un riconoscimento illimitato dell’equivalenza della normativa elvetica sulle borse da parte dell’UE.
    

Abbonamenti alle news

Pubblicazioni

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home.html