Temi importanti

Sostenibilità

iStock-929942360 (1)

Sostenibilità nel settore finanziario

La sostenibilità ecologica rappresenta una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera. Lo Stato assume il ruolo di mediatore, conducendo un fitto dialogo con il settore e adoperandosi per un quadro normativo ottimale.  

 

Indicatori

Teaser Kennzahlen.JPG

Piazza finanziaria svizzera - Indicatori

La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali pubblica una volta all'anno gli ultimi dati chiave per la piazza finanziaria svizzera.

 
 

SIA

Scambio automatico di informazioni

Più di 100 Stati, tra cui la Svizzera e tutti gli importanti centri finanziari, si sono impegnati a riprendere il nuovo standard globale per lo scambio automatico internazionale di informazioni relative a conti finanziari.

 

Digitalizzazione

Fintech2

Digitalizzazione del settore finanziario

Effettuare i pagamenti tramite il telefono cellulare, commerciare con valute virtuali, ricorrere al «crowdfunding»: gli sviluppi tecnologici rappresentano una grande sfida per gli istituti finanziari tradizionali.

 

OCSE

iStock_000089463795_Large

Imposizione delle imprese

La Svizzera sostiene gli sforzi internazionali volti ad aumentare la trasparenza e a creare pari condizioni di concorrenza («level playing field») nell’imposizione dei gruppi multinazionali.

 

Coronavirus

iStock-1200706447

Pacchetto di misure per arginare le conseguenze economiche

Il Consiglio federale ha stanziato oltre 70 miliardi di franchi per arginare le conseguenze economiche della propagazione del coronavirus.

 
 

Focus

mirage-gstaad-sif-green-fintehch-392413858-highres

La SFI lancia la rete Green Fintech

Il Consiglio federale considera la sostenibilità nel settore finanziario una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera, e la combinazione di servizi finanziari sostenibili e tecnologie digitali (green fintech) una realtà particolarmente promettente. Per questo motivo, la SFI ha lanciato la rete Green Fintech.

Abbonamenti alle news

Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito della SFI e di tutta l’Amministazione federale.

Twitter

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home.html