La consigliera federale Widmer-Schlumpf in visita in Kazakistan

Berna, 10.07.2014 - Dall’8 al 10 luglio 2014 la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha visitato il Kazakistan, terzo Paese del suo viaggio in Asia centrale. Ad Aktau, la consigliera federale Widmer-Schlumpf è stata ricevuta in visita di cortesia dal primo ministro Karim Massimov. Ad Astana, il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha firmato con il ministro delle finanze Bakhyt Sultanov uno scambio di lettere a complemento della convenzione del 2010 per evitare le doppie imposizioni nonché un accordo sulla collaborazione tecnica tra i ministeri delle finanze. Sempre ad Astana, la consigliera federale Widmer-Schlumpf ha incontrato il ministro degli esteri Yerlan Idrissov per un colloquio. Ad Almaty la consigliera federale Widmer-Schlumpf ha discusso con il capo della banca centrale Kairat Kelimbetov sulla collaborazione in seno alle istituzioni di Bretton Woods.

Oggetto di discussione tra la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il primo ministro Massimov sono state le prospettive per un'ulteriore integrazione economica nel quadro dell'Unione economica euroasiatica nonché le possibilità di un incremento della collaborazione regionale nell'Asia centrale. La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf si è inoltre informata sugli sforzi del Kazakistan volti a rafforzare le attività di investimento straniere.

Il ministro delle finanze Sultanov ha discusso con la consigliera federale Widmer-Schlumpf sul rafforzamento del processo di preventivazione e sulla collaborazione tra i due ministeri. Al fine di consolidare la collaborazione, i due ministri hanno firmato un Memorandum d'intesa. Essi hanno inoltre sottoscritto uno scambio di lettere a complemento della convenzione del 2010 per evitare le doppie imposizioni. Lo scambio di lettere disciplina lo scambio di informazioni in ambito fiscale secondo lo standard del Forum globale.

Con il ministro degli esteri Idrissov sono state discusse le relazioni bilaterali e la cooperazione nell'OCSE.

Il 9 luglio 2014 ad Almaty la consigliera federale Widmer-Schlumpf ha discusso con il capo della banca centrale Kelimbetov in merito alla collaborazione di entrambi i Paesi nel gruppo comune di voto in seno al FMI e alla Banca mondiale. La ministra si è inoltre informata sugli sforzi effettuati per rafforzare il quadro della politica monetaria e la vigilanza sul settore bancario kazako. Ad Almaty la consigliera federale Widmer-Schlumpf ha inoltre incontrato rappresentanti di imprese svizzere attive in Kazakistan.

Nell'autunno del 2010 il Kazakistan è entrato a far parte del gruppo svizzero di voto in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale. Da allora le relazioni bilaterali tra entrambi i Paesi si sono consolidate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF,
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-53747.html