Le modifiche della Convenzione per evitare le doppie imposizioni con la Finlandia sono in vigore

Berna, 20.12.2010 - Il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) tra la Svizzera e la Finlandia è entrato in vigore. Oltre a una disposizione sullo scambio d’informazioni secondo lo standard dell’OCSE, il Protocollo contiene una riduzione dell’ammontare determinante della partecipazione per l’esenzione dall’imposta alla fonte su dividendi e contribuisce in tal modo al promovimento delle relazioni economiche bilaterali. Tutte le disposizioni del Protocollo sono ora parte integrante della riveduta CDI con la Finlandia.

30 giorni fa la Svizzera e la Finlandia hanno notificato vicendevolmente per via diplomatica che tutte le condizioni e procedure legali necessarie all'entrata in vigore del Protocollo sono adempiute. In tal modo secondo le disposizioni in materia la riveduta CDI è entrata in vigore il 19 dicembre 2010. Le disposizioni della CDI sono applicabili a dividendi esigibili a partire dal 1° gennaio 2011. Per quanto riguarda l'assistenza amministrativa in materia fiscale, la riveduta CDI viene applicata agli anni fiscali che iniziano il 1° gennaio 2011, o dopo tale data.

La riveduta CDI accorda l'esenzione dall'imposta alla fonte su dividendi per partecipazioni di almeno il 10 per cento. Nella vigente CDI tale esenzione era prevista solo a partire da una partecipazione del 20 per cento. Il Protocollo che modifica la CDI con la Finlandia è stato firmato il 22 settembre 2009 a Helsinki ed è stato approvato dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati il 18 giugno 2010. Il termine per il referendum è scaduto inutilizzato il 7 ottobre 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pascal Duss, Divisione degli affari internazionali, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 71 57



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-36890.html