La Svizzera parteciperà per la prima volta agli incontri dei ministri delle finanze del G20

Berna, 16.01.2013 - Quest’anno la Svizzera potrà partecipare per la prima volta ai quattro incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20. La presidenza russa del G20 ha fatto pervenire alla ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf e al presidente della Banca nazionale Thomas Jordan il relativo invito. A livello tecnico la Svizzera potrà pure prendere parte attivamente a diversi gruppi di lavoro e incontri preparatori.

In data odierna la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf ha informato il Consiglio federale riguardo all'invito. Quest'anno il primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle Banche centrali dei Paesi membri del G20 avrà luogo a Mosca il 15-16 febbraio. Tre altri incontri si terranno nei mesi di aprile e di ottobre a Washington e nel mese di luglio a Mosca, in occasione delle riunioni del Fondo monetario internazionale (FMI). Secondo la consigliera federale «è importante che la Svizzera sia coinvolta a questo livello. Quale importante piazza finanziaria, avremo la possibilità di apportare il nostro know-how in modo costruttivo e improntare maggiormente le decisioni più importanti per il sistema finanziario internazionale».

In quanto Paese non membro del G20, finora la Svizzera non era rappresentata agli incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20. Nel suo invito, la presidenza russa del G20 ha ricordato l'importante ruolo rivestito dalla Svizzera nel sistema finanziario internazionale, nonché l'ottima e proficua collaborazione nel quadro del dialogo finanziario bilaterale con la Russia. Grazie alla sua esperienza la Svizzera può fornire un contributo importante per superare le sfide finanziarie globali.

La sigla G20 è la denominazione del gruppo dei 20 più importanti Paesi industrializzati e in  sviluppo. L'organo si occupa principalmente di questioni fondamentali riguardanti il sistema finanziario internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione SFI
+41 31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-47449.html