La Convenzione per evitare le doppie imposizioni firmata con il Pakistan entra in vigore

Berna, 03.12.2018 - La nuova Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) stipulata tra Svizzera e Pakistan è entrata in vigore il 29 novembre 2018 e sostituisce quella esistente tra i due Stati. Le disposizioni della Convenzione si applicano dal 1°gennaio 2019.

Il 21 marzo 2017 la Svizzera e il Pakistan hanno firmato a Islamabad la nuova CDI che è entrata in vigore il 29 novembre 2018, dopo la conclusione delle procedure di approvazione svoltesi in entrambi gli Stati. Essa prevede miglioramenti nell’ambito dell’imposizione dei compensi per prestazioni di servizi e degli utili derivanti dall’alienazione di partecipazioni determinanti. Le nuove regole favoriscono lo scambio economico tra i due Paesi. Inoltre la Convenzione prevede una clausola arbitrale volta a garantire che la doppia imposizione sia evitata.

La Convenzione contiene poi una disposizione sullo scambio di informazioni conforme allo standard internazionale e una norma contro gli abusi secondo lo standard minimo del progetto BEPS istituito dal G20 e dall’OCSE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilung.msg-id-73221.html