Proroga del termine transitorio per la pubblicazione di un foglio informativo di base

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) chiederà al Consiglio federale di prorogare di sei mesi il periodo transitorio per la pubblicazione del foglio informativo di base per strumenti finanziari complessi.

Il 1° gennaio 2020 è entrata in vigore la legge sui servizi finanziari (LSerFi). Questa prevede, tra le altre cose, che i produttori di uno strumento finanziario complesso offerto a clienti privati redigano un foglio informativo di base. L’obbligo vale dal 1° gennaio 2022. Il periodo transitorio è in linea con la vigente regolamentazione dell’UE per il passaggio dai KIID degli UCITS ai KID dei PRIIPs.

A inizio estate del 2021 la Commissione europea ha proposto al Consiglio europeo e al Parlamento europeo di posporre la sostituzione dei KIID degli UCITS con i KID dei PRIIPs di sei mesi, ovvero al 1° luglio 2022, rispetto alla data inizialmente prevista. Per motivi legati alla parità di trattamento e al fine di evitare un onere sproporzionato al produttore di strumenti finanziari, ma anche per non generare confusione tra gli investitori, il DFF chiederà al Consiglio federale di prorogare anch’esso di sei mesi l’attuale periodo transitorio per la pubblicazione di un foglio informativo di base per gli strumenti finanziari. Fino al 30 giugno 2022, per i fondi in valori mobiliari, i fondi immobiliari, i prodotti strutturati e altri fondi per investimenti tradizionali, al posto del foglio informativo di base potranno continuare a essere redatti e pubblicati i prospetti semplificati e le informazioni chiave per gli investitori, conformemente alle disposizioni attualmente in vigore della legislazione sugli investimenti collettivi.

La proroga del periodo transitorio necessita di un adeguamento degli articoli 110 e 111 dell’ordinanza sui servizi finanziari e dell’articolo 144 capoversi 1 e 5 dell’ordinanza sugli investimenti collettivi. La decisione del Consiglio federale in merito a queste modifiche di ordinanza è prevista nel novembre 2021. Per offrire al settore una maggiore sicurezza di pianificazione, il DFF ha deciso di comunicare al riguardo fin d’ora.
    


Ultima modifica 22.07.2021

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/fachinformationen/basisinformationsblatt.html