La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il vice primo ministro di Singapore Heng Swee Keat inaugurano a Zurigo la conferenza internazionale sulla tecnofinanza

Berna, 26.06.2023 - Dal 26 al 28 giugno 2023 si terrà per la seconda volta a Zurigo «Point Zero Forum», la conferenza internazionale sulla tecnofinanza. Concepito quale piattaforma per i dirigenti che operano nel settore economico e finanziario privato e pubblico, il forum intende far progredire l’innovazione nell’economia digitale e affermarsi come appuntamento fisso nell’agenda del settore della tecnofinanza internazionale. Il forum è frutto di una cooperazione tra la Svizzera e Singapore. La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter e il vice primo ministro Heng Swee Keat inaugureranno la conferenza.

«Point Zero Forum» funge da piattaforma per riunire autorità politiche, investitori e imprenditori innovativi nonché per plasmare il futuro dei servizi finanziari. All’evento zurighese sono attesi circa 1000 partecipanti.

L’impiego dell’intelligenza artificiale nel settore finanziario e le opportunità tecnologiche volte a promuovere servizi finanziari sostenibili rappresentano i temi cardine dell’evento, i quali verranno discussi dalle autorità finanziarie e di vigilanza, dalle banche centrali, dagli investitori, dalle imprese finanziarie innovative e dalle startup.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ritiene importante che la Svizzera assuma anche in futuro una posizione preminente nel settore dei servizi finanziari internazionali. Assieme a Singapore, il nostro Paese è una delle piazze finanziarie più dinamiche e innovative su scala globale. «Point Zero Forum» è un importante punto di incontro per il rafforzamento dell’innovazione finanziaria in Europa e nel mondo.

Il programma completo del forum della durata di tre giorni è disponibile sulla pagina Internet dedicata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33,
kommunikation@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-95993.html