Integrità della piazza finanziaria
Per la Svizzera è molto importante avere una piazza finanziaria pulita. Dispone di un efficace sistema di misure per combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e della proliferazione e lo applica in modo coerente.
I flussi finanziari illeciti pregiudicano l’integrità del settore finanziario. Essi ostacolano, infatti, una crescita durevole e alimentano la criminalità, il terrorismo e la corruzione in patria e all'estero. Per la Svizzera è dunque fondamentale che la piazza finanziaria svizzera rimanga pulita e venga rigorosamente protetta da qualsiasi abuso. Il nostro Paese si adopera in questo senso anche sul piano internazionale.
Tutela della piazza finanziaria svizzera e lotta contro il riciclaggio di denaro
Il Consiglio federale si adopera costantemente per creare maggiore trasparenza e lottare contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Nel marzo 2026 ha approvato la strategia per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Elaborando per la prima volta una visione d’insieme in questo ambito, il Consiglio federale rafforza le basi per creare un dispositivo di difesa volto a proteggere l’integrità della piazza finanziaria svizzera anche in futuro.
Il Consiglio federale approva la strategia per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo
L'ultimo progetto di legge in materia di lotta al riciclaggio di denaro prevede l'istituzione di un registro federale dei titolari effettivi delle persone giuridiche, obblighi di diligenza per le attività particolarmente a rischio nell'ambito delle professioni legali, nonché altre misure necessarie per combattere in modo più efficace il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Le misure proposte sono conformi ai requisiti degli standard internazionali.
Lotta contro il riciclaggio di denaro
Gruppo di coordinamento
Il Gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e il finanziamento della proliferazione (GCRF), istituito dal Consiglio federale nel 2013, coordina i lavori in questo settore. Ha inoltre il compito di valutare costantemente i rischi relativi al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e al finanziamento della proliferazione. A tal fine, il GCRF ha pubblicato nel giugno 2015 il primo rapporto e nell'ottobre 2021 il secondo rapporto sulla valutazione nazionale dei rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo:
Oltre al rapporto menzionato, il GCRF pubblica regolarmente analisi incentrate sui rischi legati al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo in vari settori (si veda sotto: «Ulteriori informazioni», «Rapporti»). Ulteriori rapporti di analisi si trovano in fase di elaborazione.
Cooperazione internazionale a favore dell’integrità della piazza finanziaria svizzera
La Svizzera partecipa attivamente a livello internazionale alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, collaborando in particolare con il Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI).
Gruppo d’azione finanziaria (GAFI)
Gli Stati che aderiscono al GAFI vengono sottoposti regolarmente a una verifica della conformità ai suoi standard. Nel 2016, la Svizzera è stata sottoposta alla quarta verifica. Pur riconoscendo la buona qualità generale del dispositivo svizzero, il GAFI ha individuato alcuni punti deboli, formulando pertinenti raccomandazioni. La Svizzera sarà sottoposta alla prossima valutazione nazionale da parte del GAFI nel 2026-2027.
GAFI – Svizzera (solo in francese e in inglese)