Comunicati stampa
Financial Innovation Desk: conclusione della fase pilota e passaggio di consegne alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
Istituito nel 2023, dopo una fase pilota di due anni, il 1° settembre 2025 il Financial Innovation Desk (FIND) sarà adeguato e passerà alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). L’obiettivo rimane il promovimento dell’innovazione nel settore finanziario per contribuire a rafforzare la competitività internazionale della piazza finanziaria svizzera.
Il Consiglio federale indice la consultazione per lo scambio automatico di informazioni con altri otto Stati partner
Durante la seduta del 13 agosto 2025 il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari con altri otto Stati partner. L’entrata in vigore del progetto è prevista per il 1° gennaio 2027, con un primo scambio di dati nel 2028. Ampliando la propria rete di Stati partner per lo scambio automatico di informazioni, la Svizzera conferma il proprio impegno a rispettare gli standard internazionali. La procedura di consultazione si concluderà il 14 novembre 2025.
Dazi americani: la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il vicepresidente Guy Parmelin si recano a Washington
Il 5 agosto 2025 la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, e il vicepresidente, Guy Parmelin, partiranno alla volta di Washington per consentire lo svolgimento di incontri a breve termine e tenere colloqui con le autorità statunitensi volti a migliorare la situazione della Svizzera sul fronte dei dazi.
Abbonamenti alle news
Restare informati sulle novità del SFI