Passare al contenuto principale

Contatti

Mario Tuor
Frank Wettstein
Tel. +41 (0)58 462 46 16
info@sif.admin.ch

Servizio di picchetto

Comunicati stampa

12 dicembre 2025

Attuazione dell’open finance in Svizzera

Nella seduta del 12 dicembre 2025 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha informato il Consiglio federale sugli ultimi sviluppi dell’open finance in Svizzera. Per raggiungere gli obiettivi fissati nel 2022, il DFF intende verificare con indicatori precisi gli ulteriori progressi compiuti dal settore bancario e assicurativo. Per il momento si rinuncia a introdurre requisiti normativi per le interfacce dati aperte. L’open finance ha l’obiettivo di rafforzare l’autodeterminazione digitale dei clienti nonché la capacità di innovazione e la competitività del settore finanziario.

5 dicembre 2025

Finanza digitale in Svizzera: il Consiglio federale viene informato sullo stato delle misure

L’obiettivo del Consiglio federale è fare in modo che la Svizzera diventi una delle piazze principali a livello mondiale nel settore della finanza digitale, migliorando così la competitività e l’attrattiva del nostro Paese. Durante la seduta del 5 dicembre 2025, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha informato il Consiglio federale sullo stato attuale.

5 dicembre 2025

Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori

Nella seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori. Con questo progetto l’Esecutivo intende rafforzare la piazza svizzera per le riassicurazioni.

Abbonamenti alle news

Restare informati sulle novità del SFI