Passare al contenuto principale

Comunicati stampa

1 luglio 2025

Esame del FMI: l’economia svizzera dà prova di resilienza e innovazione in un contesto globale incerto

Nella sua valutazione al termine dell’esame annuale, il Fondo monetario internazionale (FMI) riconosce la resilienza dell’economia svizzera. Il FMI identifica le sfide principali nella spesa pubblica e nel rafforzamento della stabilità finanziaria.

25 giugno 2025

Rene W. Keller si dimette dal Consiglio di amministrazione della FINMA

Nella seduta del 25 giugno il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni di Rene W. Keller dal Consiglio di amministrazione dell’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e lo ha ringraziato per i servizi resi.

25 giugno 2025

Il Consiglio federale stabilisce la procedura da seguire in merito alla revisione dell’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche

Nella seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale ha deciso di sospendere temporaneamente la revisione dell’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche. Nel corso della procedura di consultazione la revisione è stata accolta con favore dalla maggioranza dei partecipanti. Tuttavia, il 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare possibili soluzioni pragmatiche per modificare le disposizioni riguardanti la relazione di sostenibilità. Pertanto, anche per l’attuazione dell’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche occorre attendere fino a quando non vi sarà chiarezza in merito alle soluzioni adottate e agli sviluppi legislativi in seno all’Unione europea (UE).

Abbonamenti alle news

Restare informati sulle novità del SFI