Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali - SFI
La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali rappresenta gli interessi della Svizzera nelle questioni finanziarie, monetarie e fiscali. Elabora le basi per la politica e la regolamentazione dei mercati finanziari e per la piazza fiscale svizzera.

Svizzera, nazione della tecnofinanza: la stabilità incontra il progresso
Formazione, apertura e innovazione: su questi pilastri la Svizzera ha costruito una delle piazze finanziarie più competitive al mondo. A tale successo contribuiscono anche l’affidabilità del sistema politico e l’efficienza delle autorità.

Piazza finanziaria Svizzera
Gli indicatori annuali relativi alla piazza finanziaria svizzera vengono aggiornati ogni anno nel mese di aprile.

Banche di rilevanza sistemica
La crisi finanziaria ed economica mondiale del 2008 e anche l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS hanno evidenziato che anche in Svizzera l’instabilità di una grande banca può rappresentare un peso considerevole per l’economia. Il Consiglio federale intende impedire che i colossi bancari siano «troppo grandi per essere lasciati fallire» («too big to fail», TBTF) e che lo Stato debba ricorrere al denaro dei contribuenti per salvarli.

Imposizione dell’economia digitalizzata
La digitalizzazione modifica l’economia e numerosi modelli commerciali. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) elabora una serie di proposte per adeguare nel lungo periodo l’imposizione delle imprese alle nuove realtà. La Svizzera partecipa attivamente a questi lavori.

Sostenibilità nel settore finanziario
La questione della sostenibilità nel settore finanziario non è più in cima all'agenda politica e mediatica, ma rimane comunque un tema importante e rappresenta una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera. In questo scenario lo Stato assume il ruolo di mediatore, conducendo un fitto dialogo con il settore e gli ambienti interessati e adoperandosi per un quadro normativo ottimale.
Comunicati stampa
Restare informati
Abbonamenti alle news
Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito della SFI e di tutta l’Amministrazione federale.

