Gruppo d’azione finanziaria
Il Gruppo d'azione finanziaria (GAFI) è un organo internazionale leader nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Ha emanato 40 raccomandazioni, di cui verifica regolarmente l’attuazione nel diritto nazionale dei propri Stati membri.
La Svizzera si impegna attivamente nella lotta contro la criminalità finanziaria transfrontaliera e in questo contesto si orienta agli
standard riconosciuti internazionalmente del GAFI. Il GAFI ha sede presso l’OCSE a Parigi. Esso verifica regolarmente presso i propri Stati membri la conformità delle regolamentazioni nazionali con le loro 40 raccomandazioni. Queste valutazioni mutuali sono effettuate da rappresentanti di altri Stati membri del GAFI.
Sebbene il GAFI abbia riconosciuto la buona qualità complessiva del dispositivo svizzero, ha individuato alcune lacune e formulato raccomandazioni in merito. Il 19 ottobre 2023 il GAFI ha pubblicato il quarto rapporto di follow-up della Svizzera sull'ultima valutazione del 2016. Il GAFI riconosce i progressi compiuti dalla Svizzera, in particolare grazie alla revisione della legge sul riciclaggio di denaro (LRD) approvata nel marzo 2021. La Svizzera conclude così il processo di follow-up specifico.
Nell'ottobre 2024 il GAFI ha concluso il quarto ciclo di valutazione. Nell'assemblea plenaria dell'ottobre 2025 il GAFI discuterà i primi due rapporti nazionali del quinto ciclo di valutazione (Malesia e Belgio). La Svizzera sarà sottoposta al quinto esame nazionale da parte del GAFI nel 2026-2027.