G20 Finance Track

Dal primo vertice dei capi di Stato e di Governo tenutosi nel 2008, il G20, in quanto forum informale dei principali Paesi industrializzati ed emergenti, ha fornito impulsi decisivi per l’avvio di riforme coordinate a livello globale. Le questioni cruciali concernenti il sistema finanziario ed economico globale sono trattate nel «Finance Track».

Su invito dalla presidenza brasiliana del G20, la Svizzera prende parte al Finance Track del G20 in 2024, per la nona volta consecutiva. Il ramo finanziario si occupa di questioni economiche, monetarie e finanziarie.

All’interno del ramo finanziario si discutono principalmente azioni coordinate per stabilizzare l'economia mondiale, misure strutturali per promuovere la crescita e proposte di riforma per il sistema finanziario internazionale. Obiettivo del G20 Finanze è quello di individuare meglio e più rapidamente le crisi ed evitare lo sviluppo di squilibri globali. Nel contempo il sistema finanziario, economico e monetario internazionale dovrebbe essere stabilizzato. 

Nel ramo finanziario si svolgono gli incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20, a cui partecipano anche rappresentanti delle istituzioni finanziarie internazionali quali FMI, FSB, Banca mondiale e OCSE. Gli alti rappresentanti dei ministri e dei governatori delle banche centrali («deputie») si riuniscono prima di ogni incontro a livello ministeriale. 

Alcuni temi vengono approfonditi a livello tecnico nei gruppi di lavoro. Questi gruppi di esperti si riuniscono regolarmente nel corso dell’anno e, di norma, vengono co-presieduti da un Paese industrializzato e da un Paese emergente. 

Tutte le questioni relative alla regolamentazione del settore finanziario vengono preparate direttamente dal FSB, di cui la Svizzera è membro permanente e nel quale collabora in modo attivo ai progetti di riforma. La gamma dei temi trattati è ampia e copre, tra l'altro, tutte le questioni relative agli istituti finanziari di rilevanza sistemica, al sistema bancario ombra, alle agenzie di rating così come ai mercati dei derivati fuori borsa (derivati OTC). 

 

Ulteriori informazioni

Medien

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/relazioni-multilaterali/organismi/g20_financial_track.html