La Svizzera partecipa all’incontro dei ministri delle finanze del G20 in Sudafrica
Berna, 16.07.2025 — Il 17 e 18 luglio 2025 la segretaria di Stato Daniela Stoffel si recherà a Durban, in Sudafrica, per partecipare all’incontro dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali. Farà parte della delegazione anche il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel. L’incontro, che si svolgerà sotto la presidenza sudafricana, verterà fra l’altro sulla situazione economica e del debito a livello globale, sulla stabilità e sull’ulteriore sviluppo dell’architettura finanziaria internazionale, nonché su tematiche fiscali di rilevanza internazionale.
I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali avranno uno scambio di opinioni sulla situazione economica attuale, sulle prospettive di crescita a livello globale, sul problema del debito costantemente elevato e sulla mobilitazione di fondi pubblici.
La Svizzera ribadirà inoltre l’importanza della stabilità finanziaria internazionale, dei mercati aperti e basati su regole nonché di una politica fiscale e monetaria orientata alla stabilità. Tra i punti in agenda si annoverano anche la cooperazione internazionale in ambito fiscale. A margine dei lavori, la segretaria di Stato Daniela Stoffel avrà l’occasione di condurre colloqui bilaterali.
Su invito del Sudafrica, nel 2025 la Svizzera partecipa al cosiddetto «Finance Track» del G20 per la decima volta consecutiva. L’incontro del 17 e 18 luglio è il terzo dei quattro incontri previsti quest’anno.