Italia

Il 23 febbraio 2015 la Svizzera e l’Italia hanno firmato una roadmap centrata su diversi temi finanziari e fiscali. Da allora si sono svolti numerosi colloqui e negoziati, sia a livello tecnico sia politico. Il 23 dicembre 2020 i due Paesi hanno firmato un nuovo accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri. Nel suo rapporto del 27 ottobre 2021, in risposta al postulato Merlini 17.3744, il Consiglio federale ha delineato gli approcci di accesso al mercato per le banche svizzere, in particolare per quanto riguarda l'Italia.

Il 17 luglio 2023, l’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri e un Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e l’Italia per evitare le doppie imposizioni sono entrati in vigore. Le nuove disposizioni sono applicabili dal 1° gennaio 2024. Il nuovo Accordo sui frontalieri, che sostituisce l’Accordo del 1974, migliora notevolmente l’attuale regolamentazione sull’imposizione dei lavoratori frontalieri e contribuisce al mantenimento dei buoni rapporti tra i due Paesi.

Foglio informativo «Nuovo accordo tra la Svizzera e l’Italia sull’imposizione dei lavoratori frontalieri»

Il 10 novembre 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro dell’economia e delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti hanno firmato una dichiarazione di intenti volta a regolamentare durevolmente la questione dell’imposizione del telelavoro dei lavoratori frontalieri.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/relazioni-bilaterali/paesi/italia.html