Tecnofinanza sostenibile («Green FinTech»)
L’interazione tra sostenibilità e tecnologia finanziaria digitale riunisce due priorità strategiche della politica svizzera in materia di mercati finanziari: tali priorità sono fondamentali per preparare la piazza finanziaria alle sfide future.
Swiss Climate Scores (2022)
standard facoltativo per una trasparenza sui rischi climatici nei portafogli. Primo nel suo genere a livello mondiale, promuove la comparabilità e riduce il greenwashing.
Rilevanza: la Svizzera è stata il primo Paese al mondo a introdurre un simile standard in materia di trasparenza, in grado di rafforzare la concorrenza per gli investimenti sostenibili e rendere più difficile il greenwashing. Le imprese attive nel settore della tecnofinanza hanno la possibilità di offrire soluzioni innovative per l’acquisizione e l’elaborazione di dati per gli Swiss Climate Scores. Nel complesso, gli Swiss Climate Scores confortano l’ambizione della piazza finanziaria di ricoprire un ruolo chiave, attraverso strumenti digitali quali facilitatori. Swiss Climate Scores
Rete Green Fintech (dal 2020)
rete costituita da SFI, start-up attive nel settore della tecnofinanza, banche e università con lo scopo di promuovere soluzioni in materia di tecnofinanza sostenibile (p. es. tracciamento delle emissioni di carbonio, investimento a impatto sociale).
Rilevanza: grazie a questo partenariato pubblico-privato la Svizzera ha definito precocemente le priorità. La rete Green Fintech riunisce il know-how di diversi settori e ha contribuito alla creazione di condizioni quadro favorevoli per le imprese attive nel settore della tecnofinanza sostenibile. Ciò sostiene l’obiettivo di una piazza finanziaria sostenibile e competitiva.
