Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 dicembre 2023

Swiss Climate Scores

Trasparenza delle migliori pratiche per investimenti compatibili con il clima

La Svizzera e il suo mercato finanziario sostengono l’obiettivo di ridurre a zero netto le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050. Ciò è indispensabile per rispettare gli impegni presi con l’Accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura globale ben al di sotto di 2°C e puntare a un massimo di 1,5°C. Lo stato attuale della scienza mostra che un riscaldamento globale superiore a 1,5°C ha un impatto potenzialmente catastrofico sulla natura e sulla società.

Gli Swiss Climate Scores creano trasparenza nelle migliori pratiche volte ad allineare i prodotti finanziari agli obiettivi di compatibilità climatica e promuovono in questo modo decisioni di investimento che contribuiscono al raggiungimento di tali obiettivi globali.

Download

Media

08.12.2023
Il Consiglio federale decide di sviluppare ulteriormente gli Swiss Climate Scores
La piazza finanziaria svizzera deve continuare a rafforzare la propria credibilità e competitività a livello internazionale in materia di trasparenza climatica dei prodotti finanziari. A questo scopo, nella seduta del 8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di sviluppare ulteriormente gli Swiss Climate Scores introdotti volontariamente nel 2022.

29.06.2022
Il Consiglio federale lancia gli «Swiss Climate Scores» per creare trasparenza sul clima negli investimenti finanziari
Con una trasparenza sul clima credibile, la piazza finanziaria svizzera assumerà una posizione di spicco a livello internazionale. A questo scopo, nella seduta del 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha lanciato gli «Swiss Climate Scores».