Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 novembre 2021

Interconnessione per una piazza finanziaria svizzera forte nel mondo

Per attuare efficacemente le tre linee d’azione strategiche (innovazione, interconnessione, sostenibilità) il Consiglio federale si attiverà nel seguente settore d’intervento.

Politica per una piazza finanziaria svizzera sostenibile

18 novembre 2021

Radicata in Svizzera, all’avanguardia nel mondo: Politica per una piazza finanziaria svizzera sostenibile

Una piazza finanziaria forte è di fondamentale importanza per l’economia svizzera e il suo posizionamento a livello internazionale. La piazza finanziaria svizzera deve pertanto rimanere una delle piazze finanziarie di punta, più moderne e attive a livello mondiale. Il Consiglio federale intende perseguire questo obiettivo con una politica dei mercati finanziari solida e dinamica.

18 novembre 2021

Missione: radicata in Svizzera, all’avanguardia nel mondo

La piazza finanziaria svizzera è oggi uno dei centri finanziari globali più importanti, e il suo contributo all’economia svizzera è essenziale. Essa fornisce servizi chiave per le imprese nazionali e internazionali così come per la popolazione.

18 novembre 2021

Piazza finanziaria svizzera oggi: solida, globale, in trasformazione

Le cifre dimostrano che la Svizzera dispone oggi di una piazza finanziaria in grado di fornire all’economia i servizi essenziali e di contribuire alla competitività internazionale del Paese.

18 novembre 2021

Tendenze: più competizione, digitalizzazione e sostenibilità

18 novembre 2021

Linee d’azione strategiche: innovazione, interconnessione, sostenibilità

Le tendenze descritte in precedenza condizioneranno in Svizzera nei prossimi anni il contesto della politica dei mercati finanziari e della piazza finanziaria. Nell’ottica degli obiettivi formulati all’inizio, ne derivano per la politica dei mercati finanziari tre linee d’azione strategiche.