Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 dicembre 2025

G20 Finance Track

Dal primo vertice dei capi di Stato e di Governo tenutosi nel 2008, il G20, in quanto forum informale dei principali Paesi industrializzati ed emergenti, ha fornito impulsi decisivi per l’avvio di riforme coordinate a livello globale. Le questioni cruciali concernenti il sistema finanziario ed economico globale sono trattate nel «Finance Track».

Su invito dalla presidenza americana del G20, la Svizzera prende parte al Finance Track del G20 in 2026, per l'undicesima volta consecutiva. Il ramo finanziario si occupa di questioni economiche, monetarie e finanziarie.

All’interno del ramo finanziario si discutono principalmente azioni coordinate per stabilizzare l'economia mondiale, misure strutturali per promuovere la crescita e proposte di riforma per il sistema finanziario internazionale. Obiettivo del G20 Finanze è quello di individuare meglio e più rapidamente le crisi ed evitare lo sviluppo di squilibri globali. Nel contempo il sistema finanziario, economico e monetario internazionale dovrebbe essere stabilizzato. 

Nel ramo finanziario si svolgono gli incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20, a cui partecipano anche rappresentanti delle istituzioni finanziarie internazionali quali FMI, FSB, Banca mondiale e OCSE. Gli alti rappresentanti dei ministri e dei governatori delle banche centrali («deputie») si riuniscono prima di ogni incontro a livello ministeriale. 

Alcuni temi vengono approfonditi a livello tecnico nei gruppi di lavoro. Questi gruppi di esperti si riuniscono regolarmente nel corso dell’anno e, di norma, vengono co-presieduti da un Paese industrializzato e da un Paese emergente. 

Tutte le questioni relative alla regolamentazione del settore finanziario vengono preparate direttamente dal FSB, di cui la Svizzera è membro permanente e nel quale collabora in modo attivo ai progetti di riforma. La gamma dei temi trattati è ampia e copre, tra l'altro, tutte le questioni relative agli istituti finanziari di rilevanza sistemica, al sistema bancario ombra, alle agenzie di rating così come ai mercati dei derivati fuori borsa (derivati OTC). 

G20 Finance Track

Media

13.10.2025
La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale nonché all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Washington
Il consigliere federale Guy Parmelin, la segretaria di Stato Daniela Stoffel e il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington, dal 15 al 17 ottobre 2025. Il vertice sarà preceduto dall’incontro trimestrale ad alto livello del G20, incentrato su questioni finanziarie e monetarie. La delegazione svizzera approfitterà dell’occasione per condurre anche colloqui bilaterali.

16.07.2025
La Svizzera partecipa all’incontro dei ministri delle finanze del G20 in Sudafrica
Il 17 e 18 luglio 2025 la segretaria di Stato Daniela Stoffel si recherà a Durban, in Sudafrica, per partecipare all’incontro dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali. Farà parte della delegazione anche il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel. L’incontro, che si svolgerà sotto la presidenza sudafricana, verterà fra l’altro sulla situazione economica e del debito a livello globale, sulla stabilità e sull’ulteriore sviluppo dell’architettura finanziaria internazionale, nonché su tematiche fiscali di rilevanza internazionale.

16.04.2025
La Svizzera partecipa al vertice di primavera 2025 del FMI e della Banca mondiale e all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Washington
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Guy Parmelin parteciperanno al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 23 al 25 aprile 2025. Il vertice sarà anche occasione di incontro tra i ministri delle finanze del G20 e i governatori delle banche centrali. La delegazione svizzera, tra cui rappresentanti della Banca nazionale svizzera, coglierà l’opportunità per svolgere anche incontri bilaterali.

25.02.2025
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Città del Capo
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, parteciperanno al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, che si terrà dal 26 al 27 febbraio 2025 sotto la presidenza sudafricana. La Svizzera ribadirà l’importanza della sostenibilità del debito per la stabilità internazionale e si impegnerà a favore di condizioni paritarie nell’imposizione delle imprese attive a livello internazionale.

23.10.2024
La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale nonché all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Washington
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 23 al 25 ottobre 2024. Durante il vertice avrà luogo anche l’incontro tra i ministri delle finanze del G20 e i governatori delle banche centrali. Infine, la delegazione svizzera approfitterà dell’evento per svolgere incontri bilaterali.

11.04.2024
La Svizzera partecipa al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale nonché alla riunione dei ministri delle finanze del G20 a Washington
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, parteciperanno al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington, dal 17 al 19 aprile 2024. Durante il vertice si svolgeranno anche una riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 e un incontro ministeriale del Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI). Infine i consiglieri federali approfitteranno dell’evento per svolgere incontri bilaterali.