Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 settembre 2025

Francia

La Svizzera e la Francia intrattengono relazioni strette in materia finanziaria e fiscale, basate su un dialogo finanziario bilaterale istituzionalizzato. In ambiti fondamentali come la prevenzione della doppia imposizione, l’assistenza amministrativa transfrontaliera e le condizioni quadro per l’accesso ai mercati oltre confine, i due Stati collaborano strettamente ed elaborano soluzioni comuni e sostenibili. In tal modo, contribuiscono in maniera decisiva alla stabilità e alla competitività delle loro piazze finanziarie, nonché all’integrazione dei rispettivi spazi economici.

Media

29.07.2025
Entrata in vigore dell'Accordo aggiuntivo alla Convenzione tra la Svizzera e la Francia contro la doppia imposizione
L'Accordo aggiuntivo alla Convenzione tra la Svizzera e la Francia contro la doppia imposizione è entrato in vigore il 24 luglio 2025. Esso contiene nuove norme permanenti relative all'imposizione del reddito da telelavoro e sarà applicabile a partire dal 1° gennaio 2026.

14.05.2025
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la nuova legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni relative a dati salariali
Nella sua seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni relative a dati salariali, con cui istituisce la base legale necessaria ad attuare lo scambio di informazioni concordato negli Accordi con la Francia e con l’Italia.

01.03.2024
Il Consiglio federale crea una base legale nazionale per l’imposizione dei lavoratori frontalieri che prestano telelavoro
Durante la seduta del 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’imposizione del telelavoro in ambito internazionale. Il relativo disegno crea le basi legali necessarie a imporre i lavoratori frontalieri anche quando prestano telelavoro dall’estero. Le soluzioni già negoziate con Francia e Italia realizzano in modo concreto tale obiettivo.

27.06.2023
Svizzera e Francia firmano un Accordo aggiuntivo alla Convenzione per evitare le doppie imposizioni
Il 27 giugno 2023 la segretaria di Stato Daniela Stoffel ha firmato a Parigi un Accordo aggiuntivo alla Convenzione tra la Svizzera e la Francia per evitare le doppie imposizioni (CDI) contenente nuove norme d’imposizione permanenti per l’imposizione dei redditi derivanti dal lavoro a domicilio. L’Accordo aggiuntivo consente in particolare ai lavoratori frontalieri di esercitare da casa nello Stato di domicilio fino al 40 per cento del tempo di lavoro annuale della loro attività dipendente. Questo principio è parte integrante della soluzione in materia di lavoro a domicilio convenuta a fine 2022.