Principi della Svizzera in seno al FMI

Lo scopo dei principi della politica svizzera nel Fondo Monetario Internazionale (FMI) è garantire che la Svizzera segua nel tempo una chiara posizione in seno al FMI. Questi servono da base per i pareri svizzeri relativi ai progetti in corso del Consiglio esecutivo del FMI nonché per la definizione delle priorità operative della Svizzera.

Nel 1999 il Consiglio federale ha approvato i principi relativi all’impegno della Svizzera nel FMI, nel 2017 li ha aggiornati e confermati. I principi hanno anche dimostrato il loro valore in vista dei cambiamenti talvolta importanti nel sistema finanziario ed economico globale. Essi aiutano le autorità svizzere a valutare l'orientamento strategico e gli strumenti del FMI in una prospettiva a lungo termine: 

  1. La Svizzera sostiene il FMI nella promozione di un sistema finanziario e monetario internazionale stabile, funzionante e aperto.

  2. La Svizzera esige dal FMI che si concentri sul proprio mandato e collabori con altri organi internazionali. Deve assumere un ruolo centrale nell’architettura finanziaria internazionale. La Svizzera si impegna a garantire una rappresentazione adeguata alla propria posizione nel sistema finanziario e monetario internazionale.

  3. La Svizzera domanda che l’attività di concessione dei crediti del FMI sia mirata, vincolata e limitata.

  4. La Svizzera auspica che il FMI abbia una dotazione di fondi adeguata e si adopera per garantire la stabilità finanziaria del FMI.

  5. La Svizzera rappresenta in seno al FMI gli interessi del suo gruppo di voto e intrattiene strette relazioni con i Paesi del suo gruppo di voto.

  6. La Svizzera riconosce le esigenze particolari dei Paesi più poveri membri del FMI.

  7. La Svizzera domanda che il FMI fornisca un’assistenza tecnica mirata.

  8. La Svizzera sostiene il FMI nella promozione del buongoverno dei suoi membri. Lo stesso FMI deve operare secondo i principi del governo responsabile.

  9. La Svizzera pone l’accento sulla compatibilità sociale e ambientale dello sviluppo economico.

Ultima modifica 09.12.2021

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/relazioni-multilaterali/organismi/svizzera-fondo-monetario-internazionale-fmi/principi-svizzera-fmi.html