Inclusive Framework on BEPS

Il quadro inclusivo sul BEPS («Inclusive Framework on BEPS») è la più alta istanza tecnica e politica responsabile del trattamento delle raccomandazioni del progetto BEPS e del proseguimento dei lavori in materia. L’«Inclusive Framework» conta attualmente più di 140 Stati e Giurisdizioni.

L’Inclusive Framework si occupa di verificare l’applicazione degli standard minimi elaborati nel quadro del progetto BEPS. L’obiettivo della verifica è ottenere globalmente pari condizioni in materia di concorrenza fiscale («level playing field»). I criteri e la procedura di verifica sono elaborati dai gruppi di esperti dell’Inclusive Framework e sono approvati in seduta plenaria. Per maggiori informazioni sulle procedure di verifica si veda la pagina:

Standard minimi del progetto BEPS.

Oltre alla verifica dell’attuazione degli standard minimi, l’Inclusive Framework tratta anche altre azioni BEPS la cui attuazione ha una portata politico-fiscale importante. Inoltre, elabora rapporti e raccomandazioni all’attenzione del G20 o del G7 su questioni di politica fiscale.

In particolare, i ministri delle finanze del G20 hanno incaricato l’OCSE, e quindi l’Inclusive Framework, di portare avanti i lavori sull’imposizione dell’economia digitale.

Imposizione dell’economia digitalizzata

L’Inclusive Framework è stato altresì incaricato di elaborare, in collaborazione con il Fondo monetario internazionale, l’ONU e la Banca mondiale, strumenti ausiliari («toolkits») finalizzati a sostenere i Paesi in via di sviluppo nell’attuazione di determinate azioni del progetto BEPS:

OECD Platform for Collaboration on Tax

L’Inclusive Framework pubblica annualmente un rapporto di attività che fornisce una panoramica sul lavoro svolto nell’ambito della verifica degli standard minimi e su altre attività in corso inerenti al progetto BEPS (prezzi di trasferimento, economia digitale ecc.):

Progress report

 
 

Ultima modifica 22.12.2022

Inizio pagina

Links:

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/relazioni-multilaterali/organismi/inclusive-framework-on-beps.html