Gruppo d’azione finanziaria

Il Gruppo d'azione finanziaria (GAFI) è un organo internazionale leader nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Ha emanato 40 raccomandazioni, di cui verifica regolarmente l’attuazione nel diritto nazionale dei propri Stati membri.

La Svizzera si impegna attivamente nella lotta contro la criminalità finanziaria transfrontaliera e in questo contesto si orienta agli
standard riconosciuti internazionalmente del GAFI. Il GAFI ha sede presso l’OCSE a Parigi. Esso verifica regolarmente presso i propri Stati membri la conformità delle regolamentazioni nazionali con le loro 40 raccomandazioni. Queste valutazioni mutuali sono effettuate da rappresentanti di altri Stati membri del GAFI.

Il 7 dicembre 2016 il GAFI ha pubblicato il quarto rapporto sulla valutazione tra pari relativa alla Svizzera. Nel complesso la Svizzera ottiene un giudizio positivo. Il nostro Paese deve comunque proseguire i suoi sforzi nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Il rapporto contiene pertanto una serie di raccomandazioni intese a migliorare la legislazione svizzera e la rispettiva attuazione. Per saperne di più sulle attuali proposte nazionali, si veda l'argomento Integrità della piazza finanziaria.

Nel giugno 2023, il GAFI ha adottato la valutazione del Lussemburgo. Inoltre, il GAFI ha pubblicato un aggiornamento sullo stato di attuazione della raccomandazione sui Virtual Asset Service Providers (VASP). L'attuazione di questa raccomandazione è ancora carente a livello mondiale. Ciò crea notevoli lacune che i criminali possono sfruttare.

 
 

Ultima modifica 30.08.2023

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/relazioni-multilaterali/organismi/gruppo-azione-finanziaria.html