Forum globale

Il Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni in questioni fiscali (Forum globale) provvede affinché lo standard internazionale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali sia rispettato e applicato in maniera uniforme a livello internazionale. La Svizzera è membro del Forum globale.

Scambio di informazioni su domanda

Attraverso le «peer reviews» il Forum globale valuta l’applicazione dello standard internazionale per lo scambio di informazioni su domanda (assistenza amministrativa) nei singoli Stati. Al termine del primo ciclo di valutazione nel 2016, il Forum globale ha assegnato alla Svizzera il giudizio di «ampiamente conforme» (largely compliant), formulando alcune raccomandazioni. 

Il Forum globale ha assegnato alla Svizzera anche al termine del secondo ciclo di valutazione nel 2020 il giudizio di «ampiamente conforme». Come per tutti gli Stati membri del Forum globale, il secondo ciclo di valutazione si fonda su criteri più severi, come la qualità delle domande di assistenza amministrativa, le domande raggruppate o l’identificazione degli aventi economicamente diritto. 

L’elenco dei Paesi per cui si sono concluse le valutazioni e i relativi giudizi sono consultabili al seguente link: giudizi complessivi della conformità delle Giurisdizioni con lo standard per lo scambio di informazioni su domanda (Exchange of Information on Request, EOIR).

Invece di un terzo ciclo di audit, l'attuazione dello scambio di informazioni viene monitorata su richiesta mediante una procedura di monitoraggio basata su contributi di pari livello e autovalutazioni. Di conseguenza, la Svizzera informa annualmente il Global Forum sullo stato o sui progressi compiuti nell'attuazione delle raccomandazioni.

Scambio automatico di informazioni

Il Forum globale ha avviato 2019 le valutazioni tra pari complete sullo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari (SAI). La valutazione è incentrata sul contesto giuridico e sull’efficacia dello scambio automatico di informazioni nella prassi. Si tratta di un primo ciclo di test sul SAI.

La verifica del quadro giuridico è stata completata nel 2020. In quest’ambito la Svizzera ha ottenuto il giudizio «in place but needs improvement». Secondo il Global Forum, le esenzioni dall'obbligo di rendicontazione per alcune associazioni e fondazioni previste dalla legge svizzera non sono conformi agli standard, per cui la Svizzera ha sottoposto le relative questioni al gruppo di lavoro OCSE competente per l'esame. Nell'agosto 2022, il Comitato per gli affari fiscali dell'OCSE ha approvato una serie di emendamenti al Common Reporting Standard ("CRS") che tengono conto delle preoccupazioni della Svizzera. Sulla base dello standard rivisto, il Global Forum condurrà una revisione del quadro giuridico.

La revisione dell'efficacia dell'SAI nella pratica è stata completata nel 2022. In particolare, ha riguardato il quadro operativo per garantire il rispetto degli obblighi delle istituzioni finanziarie dichiaranti, nonché i sistemi e i processi di trasmissione delle informazioni sui conti finanziari agli Stati partner. La Svizzera ha ricevuto la migliore valutazione possibile "In regola" senza raccomandazioni.

Link al Rapporto di Audit SAI 2022 (in inglese)

Il secondo ciclo di revisioni dell'SAI dovrebbe iniziare nel 2023 e durare fino alla fine del 2025. Come nel primo ciclo di audit, tutti gli Stati partner dell'SAI saranno controllati simultaneamente secondo la metodologia rivista. Una visita in loco del gruppo di esperti del Global Forum è prevista per la Svizzera nella seconda metà del 2023. L'obiettivo principale della prossima revisione sarà l'effettiva attuazione dell'SAI nella pratica.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 19.09.2023

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/relazioni-multilaterali/organismi/forum-globale.html