Piattaforma per la collaborazione in materia fiscale

La piattaforma per la collaborazione in materia fiscale, «Platform for Collaboration on Tax», è un’iniziativa comune del Fondo monetario internazionale (FMI), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), del Gruppo della Banca mondiale e dell’ONU. La piattaforma è stata istituita nell’aprile 2016 al fine di approfondire la collaborazione in materia fiscale tra le organizzazioni internazionali. Essa si prefigge di elaborare pubblicazioni congiunte su questioni fiscali di portata nazionale e internazionale (ad es. «toolkits») con cui far fronte all’erosione della base imponibile e al trasferimento degli utili. Inoltre intende rafforzare le interazioni tra l’emanazione degli standard, l’acquisizione delle necessarie capacità e l’assistenza tecnica. Infine, per agevolare la collaborazione, le organizzazioni internazionali rappresentate nella piattaforma si scambiano informazioni sulle loro attività.

La Svizzera sostiene la Piattaforma piattaforma nel quadro dei lavori da essa svolti in seno all’OCSE e mediante contributi finanziari diretti.

All’insegna del tema «Imposizione e obiettivi per uno sviluppo sostenibile», dal 14 al 16 febbraio 2018 si è tenuta a New York la prima conferenza mondiale della piattaforma. Lo scopo dell’incontro era promuovere il dialogo globale tra i rappresentanti dei Paesi in via di sviluppo e dei Paesi industrializzati sulla funzione delle imposte nella definizione degli obiettivi per uno sviluppo sostenibile Sempre nel corso della conferenza sono state esaminate le prospettive e le posizioni nazionali in merito alle sfide e alle opportunità offerte dai sistemi fiscali per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

 

Ultima modifica 09.12.2021

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/relazioni-multilaterali/organismi/altri-organismi/piattaforma-collaborazione-materia-fiscale.html