Germania
La Svizzera e la Germania intrattengono relazioni particolarmente strette in materia finanziaria e fiscale, caratterizzate da un intenso scambio a livello politico, amministrativo e tecnico. Entrambi gli Stati perseguono interessi simili su questioni fondamentali, in particolare l'obiettivo di garantire mercati finanziari regolamentati, ma al tempo stesso aperti e competitivi.
I punti chiave della cooperazione sono l'accesso al mercato per i fornitori di servizi finanziari, la convenzione sulla doppia imposizione e l'assistenza amministrativa transfrontaliera, che rivestono un'importanza fondamentale per le regioni di confine fortemente interconnesse. Essendo di gran lunga il partner commerciale più importante della Svizzera nell'area europea, le relazioni tra i due Paesi contribuiscono in modo sostanziale alla stabilità e alla competitività delle due piazze finanziarie, nonché all'integrazione economica.
Media
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontrerà a Berlino il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner
Il 5 giugno 2024 la consigliera federale Karin Keller-Sutter incontrerà a Berlino il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner. L’incontro verterà non solo sul freno all’indebitamento e sulla situazione delle finanze pubbliche, ma anche sulla stabilità dei mercati finanziari internazionali e sull’imposizione minima delle imprese multinazionali.