Convenzioni per evitare la doppia imposizione
Le convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI) permettono di eliminare le doppie imposizioni e facilitano lo scambio economico transfrontaliero. Generalmente le CDI contemplano pure determinati divieti di discriminazione, un meccanismo di composizione delle controversie e una clausola sullo scambio di informazioni su domanda.
In generale
Le convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI) permettono di eliminare le doppie imposizioni delle persone fisiche e giuridiche che hanno dei legami con l’estero nell’ambito delle imposte sul reddito e sul patrimonio. Sono dunque un elemento importante nella promozione dello scambio economico internazionale. La Svizzera ha concluso CDI con oltre 100 Stati e si adopera per estendere ulteriormente questa rete. Sono inoltre state firmate otto convenzioni in materia di imposte sulle successioni.
Informazioni sui Paesi
(Link all'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC)
Convenzioni: Raccolta sistematica del diritto federale
BEPS
I risultati del progetto BEPS («Base erosion and profit shifting») contengono raccomandazioni che richiedono l’adeguamento delle CDI esistenti. La Convenzione multilaterale per l’attuazione di misure relative alle convenzioni fiscali finalizzate a prevenire l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (Convenzione BEPS) consente di adeguare le CDI esistenti alle soluzioni definite dal progetto BEPS.
Il 1° dicembre 2019 è entrata in vigore la Convenzione BEPS, in virtù della quale la Svizzera intende adeguare le CDI concluse con l’Argentina, l’Austria, il Cile, l’Islanda, l’Italia, la Lituania, il Lussemburgo, il Messico, il Portogallo, la Repubblica Ceca, il Sudafrica e la Turchia agli standard minimi scaturiti dal progetto BEPS.
Affinché le modifiche determinate dalla Convenzione BEPS esplichino i loro effetti occorre un’ulteriore notifica da parte della Svizzera al Depositario della Convenzione BEPS che indichi il completamento delle procedure necessarie. Un primo caso di questo tipo riguarda il Lussemburgo: con l’accordo amichevole del 12 maggio 2020 le autorità competenti della Svizzera e del Lussemburgo hanno concordato il tenore esatto delle modifiche scaturite dalla Convenzione (cfr. RU 2020 2641 e RU 2020 2715) BEPS . La procedura è quindi completata e la Svizzera ha eseguito la corrispondente notifica al Depositario della Convenzione BEPS. Le modifiche sono concretizzate nella Convenzione tra la Svizzera e il Lussemburgo per evitare le doppie imposizioni. Ulteriori accordi sono stati conclusi con la Lituania (cfr. RU 2021 28), la Repubblica Ceca (cfr. RU 2021 29) e Islanda (vedi RU 2023 110).
Per le CDI che non vengono modificate dalla Convenzione BEPS, la Svizzera prevede di adeguarle bilateralmente agli standard minimi definiti dal progetto BEPS.
Imposta alla fonte secondo le CDI
Le CDI influenzano le imposte alla fonte in tutto il mondo. Essi limitano le imposte alla fonte che possono essere riscosse dagli Stati contraenti (la cosiddetta imposta residua) o escludono completamente l'imposizione nello Stato della fonte.
La concessione dei vantaggi di una convenzione contro la doppia imposizione è regolata dal diritto interno. In alcuni casi le convenzioni contro la doppia imposizione limitano l'imposizione alla fonte, in altri i vantaggi della convenzione vengono concessi a posteriori tramite rimborso.
Ulteriori informazioni su questo tema sono disponibili sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle contribuzioni:
Imposte alla fonte estere per Paese (disponibile solo in tedesco e francese)
Procedura amichevole
Se con uno Stato con cui la Svizzera ha concluso una CDI si verifica una doppia imposizione o sussiste un rischio in tal senso, il contribuente residente in Svizzera può richiedere al SFI, in qualità di autorità svizzera competente, l'avvio di una procedura amichevole. Alcune CDI consentono inoltre ai contribuenti di scegliere l'autorità competente presso la quale richiedere l'avvio di una procedura amichevole.
Richieste
La richiesta deve essere presentata utilizzando gli appositi moduli.