Accesso al mercato
Mantenere e possibilmente migliorare l'accesso al mercato transfrontaliero dei servizi finanziari dalla Svizzera è un obiettivo prioritario del Consiglio federale.
Nell’ottobre 2016, nel suo rapporto intitolato «Politica dei mercati finanziari per una piazza finanziaria svizzera competitiva», il Consiglio federale aveva stabilito che la salvaguardia e il miglioramento dell’accesso al mercato per i fornitori svizzeri di servizi finanziari sono da considerarsi una priorità. Anche il successivo rapporto del dicembre 2020 sulla politica per una piazza finanziaria svizzera sostenibile ha sottolineato la grande importanza dell'accesso al mercato, soprattutto nell'area dell'UE.
L’accesso ai mercati finanziari esteri è un fattore chiave per la Svizzera e la sua piazza finanziaria orientata all’esportazione. L’attività transfrontaliera con clienti europei, in particolare con i mercati importanti del Regno Unito, di Germania, Italia e Francia, riveste una notevole importanza. Con questi e altri Stati partner in Europa, America, Asia e Vicino Oriente vengono promossi a livello bilaterale la salvaguardia e il miglioramento dell’accesso al mercato per i fornitori svizzeri di servizi finanziari.
Ulteriori informazioni
Paesi
Stati partner in Europa, America, Asia e Vicino Oriente con i quali vengono promossi a livello bilaterale la salvaguardia e il miglioramento dell’accesso al mercato per i fornitori svizzeri di servizi finanziari.