Protezione dei depositanti e insolvenza delle banche

In febbraio 2017 il Consiglio federale ha deciso di migliorare il sistema di protezione dei depositanti. Il termine di pagamento dei depositi garantiti nel caso di fallimento di una banca deve essere accorciato. Inoltre il limite superiore del sistema riferito alla somma complessiva dei depositi garantiti dovrà essere fissato all’1,6 per cento. Infine le banche dovranno depositare titoli per un valore pari al 50 per cento dei propri impegni contributivi, al fine di potenziare il finanziamento della garanzia dei depositi.

Per la relativa modifica della legge sulle banche, ha avuto luogo una consultazione fino all'estate del 2019. La modifica comprende anche le disposizioni relative all’insolvenza già sottoposte al Parlamento nel quadro della legge sugli istituti finanziari e che sono state rinviate al Consiglio federale. Contiene inoltre disposizioni completive riguardanti la segregazione dei titoli.

Le Camere federali hanno approvato il disegno di legge nelle votazioni finali del 17 dicembre 2021. La legge sulle banche parzialmente rivista e le sue disposizioni di attuazione entreranno in vigore all'inizio del 2023.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 11.09.2023

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/finanzmarktpolitik/regolamentazione-mercati-finanziari/progetti-regolamentazione/protezione-depositante-insolvenza-banche.html