Legge sugli investimenti collettivi di capitale (LICol)

La nuova categoria di fondi «Limited Qualified Investor Fund» (L-QIF) ha lo scopo di aumentare l’attrattiva e la capacità innovativa della piazza svizzera dei fondi d'investimento.

Questo tipo di fondo non è soggetto all'approvazione o all'autorizzazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), né alla sua vigilanza. Riservato a investitori qualificati, deve essere gestito da un istituto riconosciuto e controllato dalla FINMA, generalmente una direzione del fondo (amministrazione e gestione del portafoglio).

Le Camere federali hanno approvato il disegno di legge nelle votazioni finali del 17 dicembre 2021. La procedura di consultazione sulle disposizioni di attuazione si concluderà nel dicembre 2022. La LICol rivista e le sue disposizioni di attuazione dovrebbero entrare in vigore per il 1° marzo 2024.

Ulteriori informazioni

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/finanzmarktpolitik/regolamentazione-mercati-finanziari/progetti-regolamentazione/legge-investimenti-collettivi-capitale.html