Legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi)

La legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi) disciplina l’organizzazione e la gestione delle infrastrutture del mercato finanziario nonché le norme di comportamento dei partecipanti al mercato nel commercio di valori mobiliari e derivati.

La LInFi e la relativa ordinanza sono entrate in vigore nel gennaio del 2016. Al momento dell'adozione del messaggio, il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di sottoporgli un rapporto sulle ripercussioni delle nuove leggi sui mercati finanziari (LInFi, legge sui servizi finanziari e legge sugli istituti finanziari) al più tardi cinque anni dopo la loro entrata in vigore.

Come primo passo, il DFF ha avviato una revisione della LInFi e delle sue conseguenze. Ha presentato le sue raccomandazioni e conclusioni al Consiglio federale il 30 settembre 2022. Il riesame si prefigge di analizzare la LInFi alla luce degli sviluppi intercorsi e dell’esperienza acquisita dalla sua entrata in vigore e di identificare una potenziale necessità di intervento. Il relativo rapporto evidenzia i temi salienti nel settore delle infrastrutture del mercato finanziario e delle norme di comportamento nel commercio di valori mobiliari e derivati.

Sulla base del rapporto di valutazione, il Consiglio federale ha incaricato il DFF di preparare un progetto di revisione della LIMF da sottoporre a consultazione pubblica entro la prima metà del 2024. 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/finanzmarktpolitik/regolamentazione-mercati-finanziari/progetti-regolamentazione/finfrag.html