Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 luglio 2025

Legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi)

La legge sulle infrastrutture dei mercati finanziari (Financial Market Infrastructure Act, FMIA) regola l'organizzazione e il funzionamento delle infrastrutture dei mercati finanziari, come le borse e altri sistemi di negoziazione, i sistemi di pagamento e le controparti centrali. La legge stabilisce anche gli obblighi comportamentali dei partecipanti ai mercati finanziari nella negoziazione di titoli e derivati. La legge prevede anche disposizioni per prevenire gli abusi di mercato (insider trading e manipolazione del mercato).

L'FMIA e la relativa ordinanza sono entrate in vigore nel gennaio 2016. Prima ancora della sua entrata in vigore, il Consiglio federale ha annunciato che l'FMIA sarebbe stato sottoposto a una revisione generale dopo cinque anni.

Nel settembre 2022, il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto di valutazione del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Nel suo rapporto, il DFF ha concluso che la legge ha ampiamente dimostrato la sua validità dalla sua entrata in vigore. In alcune aree, tuttavia, il DFF ha rilevato la necessità di adeguare la legge a causa degli sviluppi tecnologici e dell'ulteriore sviluppo degli standard internazionali e del quadro normativo dei sistemi giuridici esteri pertinenti. Di conseguenza, il Consiglio federale ha incaricato il DFF di preparare un progetto di consultazione per affrontare le necessità di intervento individuate. Inoltre, diverse disposizioni devono essere semplificate e le incertezze giuridiche esistenti chiarite.

Il Consiglio federale ha sottoposto il relativo progetto alla consultazione pubblica dal 19 giugno all'11 ottobre 2024. Le modifiche proposte tengono conto degli sviluppi tecnologici e degli sviluppi rilevanti degli standard internazionali e dei sistemi giuridici stranieri. Esse mirano a rafforzare la stabilità del sistema finanziario e la competitività della piazza finanziaria svizzera. Il messaggio dovrebbe essere adottato nel primo semestre del 2026.

Media