Blockchain / DLT

La Svizzera ricopre un ruolo preminente nell’ambito delle tecnologie di registro distribuito (TRD) e blockchain. Nel settore finanziario, in particolare, si è affermato un ecosistema della tecnofinanza e della blockchain. Per la piazza svizzera è di fondamentale importanza che il quadro giuridico favorisca l’innovazione e consenta di sfruttare al meglio il potenziale delle nuove tecnologie. Allo stesso tempo, è riconosciuta l’importanza di preservare l’integrità e la reputazione della piazza svizzera anche in questo ambito.

Fatti sul mercato svizzero delle criptovalute:

  • La Svizzera è uno dei centri finanziari più avanzati nel campo del fintech e della blockchain, con più di 1'000 aziende e condizioni quadro favorevoli all'innovazione.

  • Il 1° agosto 2021, la Svizzera è stato uno dei primi paesi al mondo a introdurre disposizioni legali per la tecnologia blockchain. Questo crea sicurezza giuridica e permette l'innovazione e la crescita.

  • Per la Svizzera, l'integrità della piazza finanziaria è essenziale. È importante per la Svizzera che le criptovalute siano soggette alle stesse regole delle valute reali, per esempio in materia di antiriciclaggio. La Svizzera s'impegna attivamente per una rapida attuazione internazionale delle norme internazionali pertinenti, al fine di evitare lacune legislative e paradisi per le attività criminali.

Scheda informativa crypto (in francese) (PDF, 350 kB, 25.01.2022)

Basi giuridiche

Il 1° agosto 2021 sono entrate in vigore la legge federale sull’adeguamento del diritto federale agli sviluppi della tecnologia di registro distribuito (TRD) e la relativa ordinanza mantello.

Tra i punti chiave del progetto vi è l’adeguamento della legislazione sui titoli di credito per garantire una solida base giuridica alla negoziazione di diritti tramite registri elettronici. Il progetto consente inoltre di chiarire a livello di legge la rivendicazione di beni crittografici in caso di fallimento. Infine, nella legislazione sull’infrastruttura finanziaria per i sistemi di negoziazione TRD viene introdotta una nuova categoria di autorizzazione, creando un quadro giuridico più flessibile e adeguato alle nuove possibili forme di infrastrutture del mercato finanziario.

Legge
Ordinanza
Rapporto esplicativo sull’ordinanza

Analisi dei rischi nell’ambito del riciclaggio di denaro

Il 14 dicembre 2018 il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto elaborato dal gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GCRF). Questo rapporto è incentrato sui rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo cui sono esposti criptoasset e crowdfunding. L’analisi rivela che i valori patrimoniali crittografici rappresentano un rischio nell’ambito del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo. Tuttavia, l’esiguo numero di casi non permette di stabilire con certezza il rischio reale in Svizzera.

Rapporto del GCRF sui rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo cui sono esposti criptoasset e crowdfunding (in francese)

Ulteriori informazioni

 

Ultima modifica 23.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI

Bundesgasse 3
3003 Berna

info@sif.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/finanzmarktpolitik/digitalizzazione-settore-finanziario/blockchain.html