4 Assicuratori e istituti di previdenza

Numero di assicuratori

Il processo di concentrazione presso gli assicuratori si sostanzia nell’ultimo decennio sotto forma di una diminuzione del numero di società di assicurazione di ogni tipo.

versicherer-seite-07a

Numero di istituti di previdenza, assicurati e beneficiari di prestazioni

Prosegue la tendenza a favore delle fondazioni collettive e degli istituti comuni, che si riflette in un calo del numero degli istituti di previdenza. Il numero dei beneficiari di rendite cresce più fortemente del numero degli assicurati attivi.

vorsorgeeinrichtungen-seite-07b

Attività degli assicuratori, in miliardi di franchi

Sul lato delle attività del bilancio degli assicuratori, nell’ultimo decennio, nonostante i bassi tassi d’interesse, i titoli a interesse fisso sono rimasti chiaramente la categoria di investimento più significativa, pur avendo le altre categorie guadagnato terreno.

aktiver-versicherer-seite-08a

Attività degli istituti di previdenza, in miliardi di franchi

Nell’ultimo decennio, gli investimenti collettivi hanno guadagnato importanza nell’allocazione del capitale delle casse pensioni. Gli istituti di previdenza investono prevalentemente in immobili, azioni e obbligazioni, e sempre di più anche in investimenti alternativi.

aktiven-vorsorgeeinrichtungen-seite-08b

Ultima modifica 19.04.2022

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/piazza-finanziaria-svizzera/assicuratori-istituti-previdenza.html