L'OCSE chiarisce il commento all'articolo 26 (Scambio di informazioni) del Modello di Convenzione fiscale

Il 19 febbraio 2024, il Consiglio dell'OCSE ha approvato un aggiornamento del commento all'articolo 26 (Scambio di informazioni) del Modello di Convenzione fiscale dell'OCSE. Tra le altre cose, chiarisce che le informazioni ricevute nel contesto dell'assistenza fiscale amministrativa possono essere utilizzate anche in relazione a persone che non sono state nominate nella richiesta originale.

Nell'ambito della procedura di peer review sullo scambio di informazioni su richiesta del Global Forum a proposito della trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali, è stata sollevata la questione dell'uso delle informazioni ottenute tramite assistenza amministrativa nei confronti di terzi. Il commento all'articolo 26 del Modello di Convenzione fiscale dell'OCSE è stato finora incompleto su questo tema. Il gruppo di lavoro dell'OCSE responsabile dell'interpretazione della norma internazionale ha discusso la questione e ha proposto un chiarimento corrispondente nel commento all'articolo 26 (Scambio di informazioni) del Modello di Convenzione fiscale dell'OCSE, che è stato poi approvato dal Consiglio dell'OCSE (informazione dell'OCSE del 27 febbraio 2024: Modello di Convenzione fiscale sul reddito e sul capitale: versione abbreviata 2017 | it | OCSE).

Questo chiarimento spiega che uno Stato contraente può utilizzare le informazioni ricevute sulla base di una richiesta in relazione a qualsiasi persona. Lo Stato contraente ricevente non è tenuto a informare lo Stato contraente trasmittente di tale utilizzo o a richiederne l'autorizzazione. L'ambito di applicazione materiale di tali informazioni rimane limitato ai fini fiscali.

L'aggiornamento contiene anche indicazioni interpretative sulla riservatezza, in particolare sull'accesso dei contribuenti alle informazioni scambiate e sull'uso di tali informazioni, in particolare a fini statistici.

Questo chiarimento sarà applicato dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) con effetto immediato.
 

Contatti/richieste:

Domande generali: Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SIF
Tel. +41 58 462 71 29, steuern@sif.admin.ch

Domande di applicazione: Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)
Tel. +41 58 462 72 41, sei@estv.admin.ch

Ultima modifica 22.03.2024

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/oecd_musterabkommen.html