La Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti firmano il Protocollo di modifica della Convenzione di doppia imposizione

Il 5 novembre 2022 la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato a Abu Dhabi un Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) in materia d’imposte sul reddito. Il Protocollo attua gli standard minimi derivanti dal progetto BEPS in ambito di doppie imposizioni.

Il protocollo di modifica è stato firmato dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), presidente della Confederazione Ignazio Cassis, e dal ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah bin Zayid Al Nahyan. Contiene una clausola antiabuso che si fonda sullo scopo principale di un accordo, uno strumento o una transazione e garantisce che non si faccia uso abusivo della CDI. Inoltre completa la disposizione sulla procedura amichevole conformemente allo standard minimo. 

I Cantoni e gli ambienti economici interessati hanno accolto favorevolmente la conclusione del Protocollo di modifica. Per poter entrare in vigore, il Protocollo deve essere approvato dal Legislatore di entrambi gli Stati.


Per ulteriori informazioni:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni fiscali internazionali SFI, Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch.
    

 

Ultima modifica 05.11.2022

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/dba_vae.html