La Svizzera e la Serbia firmano il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni

Il 19 settembre 2023 la Svizzera e la Serbia hanno firmato a Belgrado un Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e la Serbia e Montenegro intesa ad evitare la doppia imposizione nel campo delle imposte sul reddito e sulla sostanza (CDI). Il Protocollo attua gli standard minimi in questo ambito.

Il Protocollo contiene in particolare una clausola antiabuso, fondata sullo scopo principale di un accordo, strumento o transazione e intesa a prevenire un abuso della CDI. Include anche una clausola sull’assistenza amministrativa secondo lo standard internazionale per lo scambio di informazioni su domanda.

La CDI è stata conclusa quando Serbia e Montenegro formavano ancora un unico Stato. Nel frattempo, la federazione si è dissolta e la Serbia e il Montenegro formano due Stati separati. Le disposizioni del presente Protocollo di modifica si applicano solo alla Repubblica di Serbia, ma non al Montenegro, al quale continua ad applicarsi la Convenzione esistente.

I Cantoni e gli ambienti economici interessati hanno accolto favorevolmente la conclusione del Protocollo. Per poter entrare in vigore, deve essere approvato dai Parlamenti di entrambi gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch

 

Ultima modifica 19.09.2023

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/dba-serbien.html