Entrata in vigore del Protocollo che modifica la CDI con l’Armenia

Il Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e l’Armenia per evitare le doppie imposizioni (CDI) è entrato in vigore. Fatte salve alcune disposizioni applicabili dalla data di entrata in vigore, la maggior parte delle modifiche ha effetto dal 1° gennaio 2024.

Dopo la conclusione delle procedure di ratifica in Svizzera e in Armenia, il Protocollo del 12 novembre 2021 che modifica la Convenzione tra la Confederazione Svizzera e l’Armenia intesa ad evitare la doppia imposizione nel campo delle imposte sul reddito è entrato in vigore il 2 maggio 2023.

Il Protocollo di modifica contiene una clausola antiabuso che si fonda sullo scopo principale di un accordo, uno strumento o una transazione e garantisce che non si faccia uso abusivo della CDI. Inoltre completa la disposizione sulla procedura amichevole conformemente allo standard minimo. Il Protocollo prevede anche una serie di miglioramenti dell’attuale CDI, in particolare la riduzione delle aliquote dell’imposta residua per l’imposizione di dividendi. Infine, include una clausola sull’assistenza amministrativa secondo lo standard internazionale per lo scambio di informazioni su domanda.


Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch

 

Ultima modifica 01.06.2023

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/dba-armenien-inkraftsetzung.html