OSerFi e OIsFi in dirittura d'arrivo

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) chiederà al Consiglio federale di porre in vigore la legge sui servizi finanziari (LSerFi) e la legge sugli istituti finanziari (LIsFi) il 1° gennaio 2020, in concomitanza con le relative ordinanze di esecuzione. In linea generale sono previsti periodi transitori di due anni.

La decisione definitiva del Consiglio federale in merito ai testi delle ordinanze e alla loro entrata in vigore è prevista a inizio novembre 2019. Per offrire una maggiore sicurezza di pianificazione al settore, il DFF ha deciso di comunicare già ora gli aspetti principali delle ordinanze che verranno modificati in base ai risultati della procedura di consultazione (vedi allegato). L’entrata in vigore il 1° gennaio 2020 e i periodi transitori di due anni soddisfano la richiesta espressa lo scorso mese dalla netta maggioranza del settore finanziario.

Il 15 giugno 2018 il Parlamento ha adottato la legge sui servizi finanziari (LSerFi) e la legge sugli istituti finanziari (LIsFi). L’ordinanza sui servizi finanziari (OSerFi), l’ordinanza sugli istituti finanziari (OIsFi) e l’ordinanza sugli organismi di vigilanza (OOV) contengono le relative disposizioni di esecuzione del Consiglio federale. Dal 24 ottobre 2018 al 6 febbraio 2019 le ordinanze sono state oggetto di una procedura di consultazione.

 

Contatto:

Servizio giuridico, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Tel. + 41 58 465 34 81, rechtsdienst@sif.admin.ch

 
 

Ultima modifica 09.09.2019

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/archivio/oserfi-olsfi.html