Entrata in vigore la nuova Convenzione tra la Svizzera e lo Zambia per evitare le doppie imposizioni

La nuova Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) in materia di imposte sul reddito tra la Svizzera e lo Zambia è entrata in vigore il 7 giugno 2019, sostituendo la vigente CDI tra i due Stati. Le sue disposizioni si applicheranno dal 1° gennaio 2020.

Il 29 agosto 2017 la Svizzera e lo Zambia hanno firmato a Lusaka una nuova CDI. Entrata in vigore al termine delle procedure di approvazione nei due Stati contraenti, la CDI sostituisce la Convenzione del 30 novembre 1954 tra la Confederazione Svizzera e il Regno Unito della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord, attualmente applicabile nelle relazioni bilaterali tra la Svizzera e lo Zambia.

La nuova Convenzione favorisce gli scambi economici tra i due Stati e contempla, in particolare, disposizioni in materia di arbitraggio atte a garantire l’eliminazione delle doppie imposizioni. Inoltre tiene conto dei risultati derivanti dal progetto del G20 e dell’OCSE per contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS) e prevede, in particolare, una clausola antiabuso.

Infine, la CDI è stata integrata con una disposizione sull’assistenza amministrativa secondo lo standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda.


Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch


Ultima modifica 30.07.2019

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/archivio/cdi-zambia.html