La Svizzera e la Nuova Zelanda firmano il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni

Il 8 agosto 2019 la Svizzera e la Nuova Zelanda hanno firmato a Wellington un Protocollo che modifica la Convenzione intesa ad evitare la doppia imposizione nel campo delle imposte sul reddito e sulla sostanza (CDI). Il Protocollo attua gli standard minimi in questo ambito. Inoltre la CDI è stata integrata con una clausola arbitrale.

Il Protocollo contiene una clausola antiabuso, fondata sullo scopo principale di un accordo, strumento o transazione e intesa a prevenire un abuso della CDI. La Convenzione è stata anche integrata con una clausola arbitrale, che contribuisce ad aumentare la certezza del diritto per i contribuenti.

I Cantoni e gli ambienti economici interessati hanno accolto favorevolmente la conclusione del Protocollo. Per poter entrare in vigore, deve essere approvato dai Parlamenti di entrambi gli Stati. 

 

Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch


Ultima modifica 08.08.2019

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/archivio/cdi-nuova-zelanda.html