Svizzera e Kuwait firmano il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni

07.11.2019

Il 6 novembre 2019 la Svizzera e il Kuwait hanno firmato a Berna un Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) in materia d’imposte sul reddito e sul patrimonio. Il Protocollo migliora le condizioni per gli investimenti transfrontalieri e il meccanismo di risoluzione delle controversie, oltre ad attuare aspetti essenziali dello standard minimo in ambito di CDI.

Il Protocollo di modifica contiene nuove disposizioni sull’imposizione di dividendi, interessi e utili da capitale. Inoltre introduce nella CDI una clausola arbitrale, una clausola antiabuso, fondata sullo scopo principale di un accordo, uno strumento o una transazione e intesa a prevenire un abuso della CDI, e una disposizione concernente lo scambio di informazioni su domanda. 

I Cantoni e gli ambienti economici interessati hanno accolto favorevolmente la conclusione del Protocollo di modifica. Per poter entrare in vigore, deve essere approvato dagli organi legislativi di entrambi i Paesi. 

 

Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch


https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/archivio/cdi-kuwait.html