La Svizzera sospende lo scambio di informazioni fiscali con la Russia

Nella seduta del 16 settembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di sospendere provvisoriamente la trasmissione di informazioni fiscali alla Federazione Russa.


La decisione del Consiglio federale si basa sulla riserva relativa all’ordine pubblico contenuta nella Convenzione sulla reciproca assistenza amministrativa. In questo modo la Svizzera segue la strategia adottata, ad esempio, dagli Stati membri dell’Unione europea, dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito.

La sospensione temporanea riguarda tutte le forme dello scambio di informazioni fiscali nei confronti della Federazione Russa, quindi anche lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari e quello delle rendicontazioni Paese per Paese, lo scambio di informazioni su domanda come pure lo scambio di informazioni spontaneo.

Con la sua decisione il Consiglio federale ribadisce inoltre la posizione di diversi tribunali e di alcune autorità della Svizzera che hanno già sospeso la loro attività di assistenza amministrativa e giudiziaria in materia fiscale nei confronti della Federazione Russa.
 

Per ulteriori informazioni:

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI

Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.09.2022

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/aia-russland.html