Pubblicato il 11 dicembre 2023
Focus
2024
Archivio
2023
15 maggio 2023
Misure Russia-Ucraina
La Svizzera sta attuando pienamente le sanzioni dell'UE nel settore finanziario. Le domande e le risposte più importanti.
2022
2021
22 giugno 2021
Il FMI elogia la politica svizzera di gestione della pandemia
Nell’ambito dell’esame annuale degli Stati membri del Fondo monetario internazionale (FMI), in primavera un team di quattro esperti del FMI ha valutato la politica economica e finanziaria della Svizzera.
2020
5 novembre 2020
La SFI lancia la rete Green Fintech
Il Consiglio federale considera la sostenibilità nel settore finanziario una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera, e la combinazione di servizi finanziari sostenibili e tecnologie digitali (green fintech) una realtà particolarmente promettente. Per questo motivo, il 3 novembre 2020, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), insieme ai rappresentanti del settore, ha lanciato la rete Green Fintech.
8 ottobre 2020
La SFI tasta il terreno della Green Fintech
Il Consiglio federale riconosce nella finanza sostenibile una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera. La combinazione tra le tecnologie digitali e i servizi finanziari sostenibili è particolarmente promettente. Per questo motivo, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) ha recentemente condotto un sondaggio nel settore svizzero della tecnofinanza sostenibile («Green Fintech»).
1 marzo 2020
10 anni al servizio della Svizzera per le questioni finanziarie e fiscali internazionali
Il 1° marzo 2020 è ricorso il decimo anniversario dell’istituzione della Segreteria di Stato per le questioni finanziari internazionali (SFI). Il mandato rimane lo stesso: rafforzare la posizione della Svizzera nelle questioni finanziarie e fiscali a livello internazionale. Il contesto in cui opera la SFI è tuttavia profondamente cambiato.
2019
30 settembre 2019
Precisazioni sul progetto Libra
Il 18 giugno 2019 Facebook ha annunciato il lancio di una nuova criptovaluta, Libra. La moneta è gestita dalla Libra Association, un’associazione con sede a Ginevra, che conta tra i suoi membri multinazionali e organizzazioni non governative. Uno degli obiettivi principali dell’associazione è facilitare l’inclusione finanziaria a livello mondiale. In generale, il progetto Libra permetterebbe di ridurre i costi nel traffico dei pagamenti transfrontalieri e di velocizzare le transazioni.
18 luglio 2019
Il Senato americano approva il Protocollo di modifica della CDI
Il 17 luglio 2019 il Senato degli Stati Uniti ha approvato il Protocollo del 2009 che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito (CDI) tra la Svizzera e gli USA. Si tratta di una pietra miliare nelle relazioni fiscali tra i due Paesi, che vede l’introduzione dello scambio di informazioni su domanda in materia fiscale secondo lo standard internazionale.
19 gennaio 2019
La Svizzera al Finance Track del G20
La Svizzera partecipa al Finance Track anche quest’anno. È stata invitata dal Giappone, che nel 2019 presiede il G20, il gruppo dei venti Paesi industrializzati ed emergenti più importanti del mondo. In questa occasione il G20 tratta le questioni cruciali concernenti il sistema finanziario ed economico globale. La Svizzera prende attivamente parte ai relativi incontri preparatori e gruppi di lavoro. Sarà dunque rappresentata in occasione del vertice dei viceministri delle finanze e dei vicegovernatori delle banche centrali che si terrà a Tokyo il 18 e il 19 gennaio. Sarà presente anche all’incontro dei ministri delle finanze e dei governatori previsto per i mesi di aprile e di giugno.
15 gennaio 2019
Posizione aggiornata della SFI sull’imposizione dell’economia digitalizzata
Imposizione delle imprese moderna e concorrenza fiscale leale
14 dicembre 2018
Il Consiglio federale intende perfezionare le condizioni quadro per le tecnologie blockchain e DLT
Nella seduta del 7 dicembre 2018 il Consiglio federale ha adottato un rapporto concernente le basi giuridiche per le tecnologie di registro distribuito («Distributed Ledger Technology», DLT) e blockchain nel settore finanziario. Dal rapporto emerge che il quadro giuridico svizzero è in grado di gestire le nuove tecnologie, comprese le blockchain. Ciononostante alcuni settori necessitano di adeguamenti mirati. Inoltre il Consiglio federale ha preso conoscenza dell’analisi sui «criptoasset» condotta dal gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.