Passare al contenuto principale

Pubblicato il 29 gennaio 2024

Regolamentazione dei mercati finanziari

I mercati finanziari figurano tra i settori più regolamentati dell’economia. Gli obiettivi principali della regolamentazione dei mercati finanziari sono la tutela individuale (di creditori, investitori e assicurati), la stabilità finanziaria e la funzionalità dei mercati finanziari stessi. La regolamentazione dei mercati finanziari contribuisce quindi a rafforzare la reputazione, la competitività e la vitalità futura della piazza finanziaria svizzera.

Con la crescente interdipendenza dei mercati finanziari a livello internazionale, la loro regolamentazione è influenzata in modo determinante dagli standard internazionali. La Svizzera collabora attivamente nei competenti organismi internazionali alla definizione di tali standard, consapevole che regole internazionali condivise rafforzano non da ultimo anche la competitività della piazza finanziaria svizzera.

Progetti di regolamentazione

La SIF è responsabile, tra l'altro, della stesura della legislazione in materia di regolamentazione dei mercati finanziari e, di conseguenza, supervisiona diversi progetti normativi nel settore dei mercati finanziari. Questa attività viene svolta anche in attuazione della politica del Consiglio federale in materia di mercati finanziari. L'oggetto di un progetto di regolamentazione può essere l'emanazione o la modifica di una legge federale, di un'ordinanza del Consiglio federale o di un'ordinanza del Dipartimento federale delle finanze DFF.

Ulteriori informazioni