Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 ottobre 2025

Regno Unito

Il Regno Unito è un importante partner economico e politico della Svizzera. I due Paesi intrattengono relazioni molto strette anche nel settore finanziario e conducono un dialogo regolare, teso a curare e sviluppare contatti privilegiati con le autorità competenti per le questioni finanziarie.

Settore finanziario

Il 21 dicembre 2023, la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt hanno firmato a Berna un accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari, che prende il nome di «Berne Financial Services Agreement». L’accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali. Entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.

Per la prima volta, dopo un esame approfondito, due Paesi hanno riconosciuto mediante un accordo di diritto internazionale l’equivalenza reciproca dei rispettivi regimi giuridici e prudenziali in specifiche aree del settore finanziario. Ciò rende possibile o agevola per entrambe le parti l’accesso ai rispettivi mercati. In aggiunta viene rafforzata la cooperazione sul piano della regolamentazione e della vigilanza, garantendo così la stabilità e l’integrità come pure la protezione dei clienti.

In occasione dei dialoghi finanziari tenutisi a Londra il 15 ottobre 2024 e a Berna l’ 8 ottobre, la Svizzera e il Regno Unito hanno pubblicato una dichiarazione congiunta.

Settore fiscale

Nel settore fiscale è in vigore tra la Svizzera e il Regno Unito una Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI). La CDI è stata emendata più volte, l’ultima mediante un Protocollo di modifica entrato in vigore il 19 luglio 2019.

CDI e Protocolli di modifica

Nell’ambito dell’assistenza amministrativa fiscale, il Regno Unito e la Svizzera sono parti contraenti della Convenzione del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale. Su questa base e sulla base della CDI, i due Paesi si scambiano informazioni su richiesta, automaticamente e spontaneamente. 

Nel 2015 la Svizzera e l’UE hanno firmato l’Accordo sullo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari in virtù del quale, dall’autunno 2018, la Svizzera e il Regno Unito si sono scambiati dati. Dal 1° gennaio 2021, lo scambio automatico di informazioni è attuato su base del' Accordo multilaterale tra Autorità Competenti concernente lo scambio automatico di informazioni relative a Conti Finanziari («Multilateral Competent Authority Agreement», MCAA).

Media

04.09.2024
Il Consiglio federale licenzia il messaggio relativo all’Accordo con il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari
Nella seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio relativo all’approvazione dell’Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari. L’Accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.

21.12.2023
La Svizzera e il Regno Unito firmano un accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari
In data odierna la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt hanno firmato a Berna un accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari, che prende il nome di «Berne Financial Services Agreement». L’accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.