Passare al contenuto principale

Pubblicato il 28 ottobre 2024

Protezione dei depositanti e insolvenza delle banche

L'autorizzazione all'esercizio di banche, private banker e casse di risparmio e la regolamentazione delle loro attività sono disciplinate dalla Legge bancaria (LBCR). Nell'ambito di una revisione parziale della LBCR, nel 2023 sono entrate in vigore norme riviste sulla riorganizzazione delle banche, un rafforzamento della protezione dei depositi e disposizioni aggiuntive sulla gestione separata dei titoli intermediati.

La Legge bancaria disciplina solo le caratteristiche principali del processo di ristrutturazione delle banche; i dettagli sono definiti nell'Ordinanza sull'insolvenza bancaria emanata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Al fine di rafforzare la certezza del diritto, la revisione del Consiglio federale ha sancito in primo luogo gli strumenti che interferiscono con i diritti dei proprietari e dei creditori della banca, come le misure di capitale (ad esempio il bail-in).

Inoltre, per proteggere meglio i depositanti, le banche non devono più assicurare la metà dei loro obblighi di contribuzione al sistema di garanzia dei depositi sotto forma di liquidità aggiuntiva, ma depositando titoli o franchi svizzeri in contanti presso un depositario. Anche il termine per il versamento dei fondi del sistema di garanzia dei depositi è stato ridotto da 20 a 7 giorni.

Infine, il Consiglio federale ha deciso di modificare la legge sui titoli intermediati. I depositari di titoli intermediati sono stati obbligati a tenere separati i propri titoli da quelli dei clienti.

L'Assemblea federale ha approvato la legge nella votazione finale del 17 dicembre 2021. La revisione della Legge sulle banche e le relative disposizioni di attuazione sono entrate in vigore il 1° gennaio 2023.

Media