Passare al contenuto principale

Promozione dell’innovazione

Oltre ai vari campi tematici, vi sono iniziative trasversali che sostengono la capacità di innovazione della piazza finanziaria nel suo insieme.

Cooperazione internazionale
Collaborazione con Paesi come Singapore, organizzazione di conferenze globali («Point Zero Forum»), impegno per quanto riguarda l’etica dell’IA e gli standard per le cripto-attività (FSB).
Rilevanza: queste attività garantiscono l’interconnessione globale della Svizzera e la sua visibilità nella discussione sul futuro dei mercati finanziari. Cooperando con le principali piazze finanziarie e partecipando alla definizione degli standard, la piazza finanziaria svizzera può far valere i propri interessi e beneficiare delle buone pratiche.

FIND – Swiss Financial Innovation Desk (2023-2025)
Progetto pilota per un punto di contatto centrale per le questioni relative alla FinTech; ha offerto un punto di contatto facilmente accessibile all'interno dell'amministrazione per chiarire in modo efficiente questioni relative alla regolamentazione, alle autorizzazioni o alle offerte di sostegno. Il 1° settembre 2025 il FIND è stato trasferito alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI).
Rilevanza: questa struttura ha migliorato la collaborazione tra innovatori e autorità. Il FIND ha dimostrato l'impegno delle autorità a promuovere attivamente un ambiente favorevole all'innovazione. Il coinvolgimento e il collegamento in rete dei vari attori rimane fondamentale e proseguirà in forma adeguata con rappresentanti delle autorità, del mondo scientifico e del settore privato sotto la guida del SFI.