Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 dicembre 2021

Principi della Svizzera in seno al FMI

Lo scopo dei principi della politica svizzera nel Fondo Monetario Internazionale (FMI) è garantire che la Svizzera segua nel tempo una chiara posizione in seno al FMI. Questi servono da base per i pareri svizzeri relativi ai progetti in corso del Consiglio esecutivo del FMI nonché per la definizione delle priorità operative della Svizzera.

Nel 1999 il Consiglio federale ha approvato i principi relativi all’impegno della Svizzera nel FMI, nel 2017 li ha aggiornati e confermati. I principi hanno anche dimostrato il loro valore in vista dei cambiamenti talvolta importanti nel sistema finanziario ed economico globale. Essi aiutano le autorità svizzere a valutare l'orientamento strategico e gli strumenti del FMI in una prospettiva a lungo termine: 

  • La Svizzera sostiene il FMI nella promozione di un sistema finanziario e monetario internazionale stabile, funzionante e aperto.

  • La Svizzera esige dal FMI che si concentri sul proprio mandato e collabori con altri organi internazionali. Deve assumere un ruolo centrale nell’architettura finanziaria internazionale. La Svizzera si impegna a garantire una rappresentazione adeguata alla propria posizione nel sistema finanziario e monetario internazionale.

  • La Svizzera domanda che l’attività di concessione dei crediti del FMI sia mirata, vincolata e limitata.

  • La Svizzera auspica che il FMI abbia una dotazione di fondi adeguata e si adopera per garantire la stabilità finanziaria del FMI.

  • La Svizzera rappresenta in seno al FMI gli interessi del suo gruppo di voto e intrattiene strette relazioni con i Paesi del suo gruppo di voto.

  • La Svizzera riconosce le esigenze particolari dei Paesi più poveri membri del FMI.

  • La Svizzera domanda che il FMI fornisca un’assistenza tecnica mirata.

  • La Svizzera sostiene il FMI nella promozione del buongoverno dei suoi membri. Lo stesso FMI deve operare secondo i principi del governo responsabile.

  • La Svizzera pone l’accento sulla compatibilità sociale e ambientale dello sviluppo economico.

Dossier principale

  • 13 ottobre 2025

    La Svizzera al Fondo monetario internazionale (FMI)

    Il compito principale del FMI è garantire la stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale. La Svizzera riveste un ruolo significativo nel suo processo decisionale ed è un partner affidabile nell’ambito delle iniziative volte ad assicurare la stabilità finanziaria globale. In qualità di presidente di un gruppo di voto, occupa un seggio permanente e assume una funzione attiva all’interno del Comitato monetario e finanziario internazionale e del Consiglio esecutivo. Con un’adesione pressoché universale di 191 Stati membri, il FMI è un attore multilaterale che gode di un’ampia legittimità.