Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 giugno 2025

Il Consiglio federale stabilisce la procedura da seguire in merito alla revisione dell’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche

Berna, 25.06.2025 — Nella seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale ha deciso di sospendere temporaneamente la revisione dell’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche. Nel corso della procedura di consultazione la revisione è stata accolta con favore dalla maggioranza dei partecipanti. Tuttavia, il 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare possibili soluzioni pragmatiche per modificare le disposizioni riguardanti la relazione di sostenibilità. Pertanto, anche per l’attuazione dell’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche occorre attendere fino a quando non vi sarà chiarezza in merito alle soluzioni adottate e agli sviluppi legislativi in seno all’Unione europea (UE).

L’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche è in vigore in Svizzera dal 1° gennaio 2024. Il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di esaminare tale ordinanza entro tre anni dalla sua entrata in vigore nella prospettiva di una maggiore comparabilità a livello internazionale. Inoltre, l’Esecutivo aveva chiesto al DFF di elaborare requisiti minimi intesi a garantire l’attuazione degli obiettivi climatici delle imprese del settore finanziario in conformità alla legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica.

Sulla base dei risultati di questi mandati, nel progetto posto in consultazione il 6 dicembre 2024, il Consiglio federale ha integrato proposte di modifica che adeguano l’ordinanza agli standard internazionali più recenti per la relazione sulle questioni climatiche e definiscono requisiti minimi relativi ai cronoprogrammi delle imprese del settore finanziario. Sebbene tali proposte siano state accolte con favore dalla maggioranza dei partecipanti, molti chiedono di rinviare l’attuazione della modifica dell’ordinanza a quando il Consiglio federale avrà concluso la revisione in corso sulle preminenti disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) concernenti la relazione di sostenibilità.

Nella seduta del 21 marzo 2025, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione concernente la modifica del CO e ha incaricato il DFGP di elaborare possibili soluzioni pragmatiche per modificare il diritto vigente in materia di gestione sostenibile delle imprese, comprese le disposizioni sulla relazione di sostenibilità contenute nel CO. L’Esecutivo deciderà come procedere non appena l’UE avrà deliberato le annunciate semplificazioni, o comunque al più tardi nella primavera del 2026.

Per questo motivo, il Consiglio federale ha deciso di sospendere anche il progetto concernente la relazione sulle questioni climatiche fino a quando si sarà espresso in merito alla revisione delle disposizioni del CO, ma in ogni caso non oltre il 1° gennaio 2027.

Allegato